Maturita' 2009: 3.000 bocciati in piu' rispetto ad anno scorso

Questa è la discussione intitolata "Maturita' 2009: 3.000 bocciati in piu' rispetto ad anno scorso" del forum TG Forum & News Generali, parte della categoria Notizie dal Mondo; ROMA - Giro di vite nella scuola italiana. Alle superiori, ma non solo. Se, infatti, il numero dei maturandi che ...

Rispondi alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Maturita' 2009: 3.000 bocciati in piu' rispetto ad anno scorso

jarod1981®
    Visitatori

Connecting Maturita' 2009: 3.000 bocciati in piu' rispetto ad anno scorso

ROMA - Giro di vite nella scuola italiana. Alle superiori, ma non solo. Se, infatti, il numero dei maturandi che non ce l'hanno fatta a prendere il diploma dovrebbe raggiungere quest'anno quota 15.000, con 3.000 "non maturi" in più rispetto al 2008, anche alle medie le valutazioni degli insegnanti sono state contraddistinte da un maggior rigore: i non ammessi sono aumentati di circa 12 mila unità e di questi circa 3.000 sono stati bocciati per il 5 in condotta.

IN 15.000 NON 'PASSANO' ESAME MATURITA': L'anno scorso i bocciati all'esame di Stato della scuola secondaria di secondo grado furono il 2,5% del totale, cioé circa 12mila. Quest'anno, se fossero confermati i dati non ancora definitivi rilevati dal ministero dell'Istruzione, il 3,1% degli studenti non dovrebbe ottenere il diploma, circa 3000 studenti in più del 2008. In totale sarebbero quindi in 15.000 a non superare l'esame. Inoltre, sulla base di un campione già significativo, risulta che è in aumento il numero dei non ammessi, sia alle superiori sia alle medie. E cresce pure il numero degli studenti che alle superiori sono stati sospesi e che dovranno, quindi, recuperare a settembre le insufficienze riportate al termine di questo anno scolastico per essere ammessi al prossimo.

ALLE MEDIE 3.000 BOCCIATI PER 5 IN CONDOTTA: Alle medie si dovrebbe registrare un aumento di circa 12 mila studenti non ammessi rispetto al 2008 e di questi circa 3.000 sono stati bocciati per l'insufficienza nel voto in condotta. Sono raddoppiati, inoltre, gli studenti non ammessi all'esame di terza media: 4,4%, rispetto al 2,1% dello scorso anno

ALLE SUPERIORI IMPENNATA STUDENTI CON DEBITI: Un lieve aumento dei non ammessi si registra rispetto al 2008 anche nella scuola superiore dove è invece in forte crescita il numero degli alunni sospesi: circa 30.000 studenti in più dell'anno scorso, infatti, hanno riportato almeno una insufficienza che dovranno recuperare entro l'inizio del prossimo anno scolastico.

NEI PROFESSIONALI IL PICCO DEI BOCCIATI: Il maggior numero di bocciati si registra negli istituti professionali, dove il 23% degli studenti non è stato ammesso all'anno successivo. Seguono gli istituti tecnici con il 16,3% e l'istruzione artistica con il 16%. I più bravi sono i ragazzi del liceo classico con il 4,8% dei non ammessi, seguiti degli studenti del liceo scientifico (6,6%) e dai ragazzi del liceo linguistico (5,1%). E' agli istituti tecnici, invece, che si registra il più alto numero di studenti sospesi (31,6%), seguiti dall'istruzione artistica (31,1% degli studenti) e dagli studenti degli istituti professionali (30,8%). Dovranno recuperare una o più insufficienze a settembre il 22% degli studenti del liceo classico, il 25,4% dei ragazzi dello scientifico e il 24,7% del linguistico.

NEI LICEI MINOR NUMERO DI 5 IN CONDOTTA: Nella scuola superiore circa 6.500 studenti sono stati bocciati per l'insufficienza in condotta e di questi circa la metà (3.000) sono studenti degli Istituti professionali. E' nei licei - classico, scientifico e linguistico - che si registra il numero più basso di studenti con 5 in condotta (solo lo 0,1% degli studenti), mentre lo 0,4% gli alunni degli istituti tecnici e dell'Istruzione artistica non è stato ammesso all'anno successivo per aver riportato un'insufficienza nella valutazione del comportamento.

Fonte

Utente Bannato dadish90 non diventerà  per niente famoso dadish90 non diventerà  per niente famoso dadish90 non diventerà  per niente famoso

Riferimento: Maturita' 2009: 3.000 bocciati in piu' rispetto ad anno scorso

Oh mio dio, che dati impressionanti...dove andrà a finire questo paese...chissà che pensano di noi nel resto d'Europa, certe volte mi vergogno davvero di essere italiano...

Ica
    Ica non è collegato
    Impetuoso Ica si trova su una strada distinta L'avatar di Ica

è un vero colpo per gli studenti, ma se sono stati bocciati così tanti rispetto all'anno scorso vuol dire che la scuola era troppo permissiva, e poi da ora vale molto anche il voto in condotta che ha messo in crisi i cosiddetti "bulli".
    Guardiamo il lato positivo, saremo tutti più intelligenti!!
    La ragione umana viene afflitta da domande che non può respingere, perché le sono assegnate dalla natura della ragione stessa, e a cui però non può neanche dare risposta, perché esse superano ogni capacità della ragione umana. (Kant)

Utente Bannato dadish90 non diventerà  per niente famoso dadish90 non diventerà  per niente famoso dadish90 non diventerà  per niente famoso

Ma non c'è un lato positivo, questi dati indicano chiaramente che il nostro è il paese più "ignorante" d'Europa, del mondo non saprei ma anche lì non stiamo messi benissimo....

Veterano del Forum Chuck diventerà  presto famoso Chuck diventerà  presto famoso L'avatar di Chuck

Che tristezza... Mah, tocca a noi combiare la nostra Italia, farla tornare un modello a livello europeo e mondiale. Bisogna partire dall'istruzione: abbiamo bisogno di persone capaci e attive, non di persone senza più stimoli o voglie. Per farti bocciare o i proff ti devono odiare o sei tu che te la cerchi... Dovremmo cambiare mentalità e metterci al passo, altrimenti verremo derisi in quanto italiani...

Scriba calsipher si trova su una strada distinta L'avatar di calsipher

io sono contentissimo,e da quello che ho sentito il livello delle scuole italiane è ancora molta basso.
    la maggior parte della gente che esce dalle nostre scuole è d'una ignoranza incredibile.Adesso son diventati più selettivi,e non è ancora abbastanza.
    io odio il sistema scolastico italiano, a me lo studio piace,ma la scuola rovina tutto,non mi sono diplomato e non ho nessuna intenzione di farlo,finché la scuola non cambierà.
    Per come la vedo io adesso come adesso il diploma di una scuola italiana è solo un pezzo di carta senza valore
    Molti mi disprezzano........alcuni mi elogiano.........pochi mi vogliono bene....Ma chi sono io per giudicare?....Nessuno....non sono nessuno.....Ma nessuno sarà mai come me.......

Beh allora c'è poco da essere contenti se il Paese va a rotoli XD

Scriba calsipher si trova su una strada distinta L'avatar di calsipher

be ma io intendevo contento nel senso che stanno iniziando a essere un po' più severi.cosi i ragazzi se vorranno essere promossi dovranno impegnarsi maggiormente,e si spera quindi che cosi escano da scuola più preparati
    Molti mi disprezzano........alcuni mi elogiano.........pochi mi vogliono bene....Ma chi sono io per giudicare?....Nessuno....non sono nessuno.....Ma nessuno sarà mai come me.......

Veterano del Forum Chuck diventerà  presto famoso Chuck diventerà  presto famoso L'avatar di Chuck

Già anche io credo come Calsipher che la scuola deve diventare qualcosa di più serio, portando avanti persone almeno capaci. Altrimenti come dici tu Dadish l'Italia non cambierà, continuerà ad andare a rotoli... Pensa alla nostra classe!! Non ha bisogno di commenti Da! Abbiamo immesso nella società una vagonata di incompetenti!!!

Velocista Anthony224 si trova su una strada distinta L'avatar di Anthony224

Citazione Originariamente scritto da Chuck Vedi messaggio
    Già anche io credo come Calsipher che la scuola deve diventare qualcosa di più serio, portando avanti persone almeno capaci. Altrimenti come dici tu Dadish l'Italia non cambierà, continuerà ad andare a rotoli... Pensa alla nostra classe!! Non ha bisogno di commenti Da! Abbiamo immesso nella società una vagonata di incompetenti!!!
    Guarda ke c'e gente che sta messa peggio della nostra classe....cmq giusto per dire la mia, tanti bocciati = poca voglia di studiare; questo mi fa riflettere...Perchè manca la voglia di studiare solo in Italia????

Vabbè la voglia di studiare credo non ci sia da nessuna parte (poi detto da te suona strano), il problema è che in Italia secondo me non abbiamo molto senso del dovere e non studiamo, senza accorgerci di quanto siamo cretini. Era ora che aumentassero le bocciature!

Provetto Forummista KomuiLee si trova su una strada distinta L'avatar di KomuiLee

Per me i anche prof (non dico che gli studenti non hanno colpe, anzi, se ci si impegnasse di più saremmo tutti più contenti...) hanno la loro responsabilità, devono capire quando uno è in difficoltà e devono aiutarlo invece dii pensare ai cavoli loro (scusate ma è così) uscendo dalla classe per tornare alla fine dell'ora. Non so da voi, ma qui ci sono i prof che lo fanno. E li odio con tutto il cuore. C'è anche da dire che se un mucchio di disperati in più non sono stati ammessi sono solo degli sciocchi, aprire qualche libro non fa male agli occhi -.-
    Ultima modifica di jarod1981®; 15-07-2009 alle 18:05. Motivo: Utilizziamo aggettivi più soft
    E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee, rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo...

Sono d'accordo con te Komui però ti faccio una domanda: cosa avete fatto per avere dei professori migliori? Intendo dire che, non so se è il tuo caso, ci si lamenta di professori assurdi ed icompetenti (avendo anche ragione) ma non si fa niente per cambiare la situazione. E' anche a questo che serve il preside. Valutare il grado di preparazione dei suoi professori ed eventualmente prendere provvedimenti. Dovremmo diventare degli studenti più attivi, meno passivi. Nelle nostre scuole abbiamo spesso, troppo spesso, cattivi professori e pessimi studenti. L'incremento dei bocciati può avere due letture: da una parte un criterio più rigido di valutazione ma dall'altra un crescente disinteresse dei giovani verso la scuola. O ancora può essere l'azione combinata dei due alla base di questi dati vergognosi.
    Abbiamo solo una sicurezza: qui c'è qualcosa che deve cambiare. Forse il cambiamento è già iniziato ma il lavoro è ancora lungo e probabilmente il problema sarà ancora attuale quando noi ragazzi saremo adulti. A quel punto non dovremo dimenticare questi problemi e agire, cambiare, migliorare.

Provetto Forummista KomuiLee si trova su una strada distinta L'avatar di KomuiLee

Ti dico solo che la nostra preside non ha concesso a degli alunni di cambiare classe, quando erano capitati a casaccio nella sezione sperimentale... Che gente che c'è in giro...
    E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee, rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo...

Vabbè ma questi casi sono davvero assurdi... Già ero insoddisfatto della scuola italiana, adesso quasi mi fa schifo! Per fortuna con gli esami di qualche settimana fa ho finalmente concluso! Ora mi aspetta il mondo universitario, non che sia messo molto meglio...

Rispondi alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo

Visitors found this page by searching for: