Impaginazione php
Questa è la discussione intitolata "Impaginazione php" del forum Creazione Sito Web, parte della categoria Guide CMS e Hosting CMS; Buongiorno ragazzi, sono tornato con un problema. Sono totalmente autodidatta e quindi ogni tre per due non capisco nulla di ...
-
Utente Senior
Impaginazione php
Buongiorno ragazzi, sono tornato con un problema. Sono totalmente autodidatta e quindi ogni tre per due non capisco nulla di quello che faccio.
Spiego il problema: ho realizzato un sito di tutorial grafici. Ne ho impostato l'impaginazione, il css. Si tratta di un template a 3 colonne che potete vedere qui:
www.brushtool.altervista.org
è ancora in fase di creazione perché ho passato da un template a un altro. Il mio problema è il seguente. Per necessità di continui aggiornamenti nelle varie colonne ho la necessità di usare il php, ma è giunto il problema che la colonna centrale non si espande in funzione di quanto in essa contenuto. In poche parole il problema lo vedete qui:
Brushtool Photomanipulation
Questo problema però lo fa SOLAMENTE in php. Stessa impaginazione ma in html, cioè tutto in unica pagina non fa il problema e la colonna si allunga per tutto il contenuto che è in essa.
Probabilmente sbaglio a dargli qualche informazione sul php.
Le mie domande sono due:
1)Potete aiutarmi visionando gli attributi forniti al server?
Potete consigliarmi in alternativa qualche altra via per sostituire il php?
2)La mia esigenza è che per esempio sto trattando un tutorial su come modificare il testo in rosa e nella colonna di sinistra scrivo man mano i link di tutorial sempre sull'argomento "testo". Quando finisco il testo in rosa in html lo dovrei andare ad aggiungere a tutte le quindicimila pagine da me create sempre sulla modificazione del "testo". Ho espresso bene il concetto? sono stato in grado di farmi comprendere? Con il php fin'ora ho risolto il problema perché la colonna da cambiare è una sola e vale per tutte le quindicimila pagine che si rifanno sempre e soltanto su quella. Esiste un modo dunque per fare lo stesso lavoro?
Grazie ragazzi, aspetto voi perché sono bloccato. Tutorial non ne posso postare e il sito è da mesi fermo e non può essere visionato.
-
Riferimento: Impaginazione php
Non sono un un suoperesperto come il nostro admin, jarod, però mi sento di consigliarti un CMS che è una sorta di alternativa al PHP..
Un CMS è (Tratto da Wikipedia):
Un
content management system (spesso abbreviato in
CMS), letteralmente
sistema di gestione dei contenuti, è uno strumento
software installato su un
server web studiato per facilitare la gestione dei contenuti di
siti web, svincolando l'amministratore da conoscenze tecniche di programmazione.
Esistono
CMS specializzati, cioè appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti (un'enciclopedia on-line, un
blog, un
forum, ecc.) e
CMS generici, che tendono ad essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti.
Sul forum offriamo molto aiuto sui CMS, soprattutto su Joomla e Wordpress..
Io ti consiglierei di usare Joomla, credo si adatti di più a quello che stai cercando, comunque aspetto che qualche altro dia dei pareri, forse migliori dei miei.
Intanto puoi dar eun occhiata a questo Nostri 2 siti, uno realizzato con Joomla e un altro con Wordpress.
Sito realizzato con Joomla: Guida Italiana a WinMX, Utility, Tools, Trucchi, Come Scaricare veloce con WinMX-
Sito realizzato con Wordpress: P2PSIN.it - Homepage
Tramite questi CMS non hai bisogno di aggiornare manualmente una riga o un link in tutte le pagine del sito, inoltre sono più semplici da usare...per scrivere un articolo o per modificare a tuo iacimento un menù, la schermata che ti compare è simile a quella in cui scrivi i messaggi qui nel forum, ovvero imposti il carattere, la grandezza il colore etc..senza dover inserire codici in modo manuale.
E' tutto semplificato insomma.
1) Leggete attentamente il Regolamento e la Netiquette del Forum ed attenetevi alle varie regole. 2) Se avete un problema, prima di chiedere aiuto, guardate nei Topic in rilievo della sezione interessata, li potreste trovare la soluzione. 3) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
-
Utente Senior
mi semplificherebbe la vita. Se ho ben capito questi cms una volta che il sito è creato sistemano tutto loro, cioè impaginano e organizzano i contenuti dello stesso?
dove le trovo maggiori spiegazioni su come usare uno di questi due programmi da te menzionati?
-
Ti consiglio di dare un occhiata ben approfondita al forum, precisamente a queste sezioni:
Forum Joomla
Forum Wordpress
Forum CMS
Poi dai un occhata a quest'altro sito:
Guide CMS, Hosting e Posizionamento nei Motori di Ricerca | MondoCMS.com
Il Web è pieno di contenuti su questi CMS, ma noi grazie a Jarod siamo ben attrezzati..lui è un mago in tutto questo.
Ti dirò..io ho usato e tutt'ora uso sia Joomla che wordpress..la cosa più difficile è solo l'installazione (ma grazie ai tutorial è diventata semplice anche quella).
Per il resto se decidi di usarli ti renderai conto di quanto sono semplici da usare..l'unica cosa che devi fare qualora decidessi di usarli è cercarti un template, ovvero una veste grafica..
Sul web ce ne sono moltissimi, tutti modellabili e con le colonne..
1) Leggete attentamente il Regolamento e la Netiquette del Forum ed attenetevi alle varie regole. 2) Se avete un problema, prima di chiedere aiuto, guardate nei Topic in rilievo della sezione interessata, li potreste trovare la soluzione. 3) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
-
Utente Senior
ma il mio problema è appunto nel template. Cioè in altre circostanze con il php non ho avuto assolutamente nessun problema, il problema mi nasce con questo template.
Vorrei dunque parlare con questo Jarod per capire cosa mi consiglia lui. Se riesce ad aggiustarmi il template mi butterò senza problemi in questi due programmi. Speriamo legga la sezione
Sto dando un'occhiata e da quello che ho capito questi cms agevolano il lavoro che però deve essere già stato fatto sotto.
Cioè il php ci deve essere già affinché joomla funzioni...
-
Salve,
riguardo al tuo problema putroppo non posso aiutarti, ho una conoscenza generica del php che non mi permette di darti consigli precisi per risolverlo, quindi per quel problema posso solo consigliarti di chiedere supporto su forum tecnici di programmazione.
Naturalmente, ciò non esclude che altri utenti della Community più esperti in questo campo possano intervenire ed aiutarti anche qui.
Riguardo i CMS, beh inutile dire che sono famosissimi ed il loro utilizzo risolve gran parte dei problemi di ogni webmaster o di tutti coloro che vogliono creare un sito.
Esistono centinaia di cms, a seconda dei generi e dei linguaggi con i quali sono scritti; c'è ne sono di gratuiti e a pagamento. (Lista cms)
Tutto dipende dal tipo di sito che devi creare e dal tipo di esigenze, criteri che devi rispettare.
In linea di massimo come CMS per inserire contenuti, notizie, (gratuiti), i migliori sono:
Per trovare informazioni su di essi basta ricercarli da Google o visitare i rispettivi siti ufficiali.
Sono tutti scritti in php e facilmente personalizzabili, con pannello di amministrazione per la gestione delle impostazioni e dei contenuti.
Per funzionare, necessitano dell'utilizzo di un Database Mysql e di uno spazio web minimo (5-15 mb).
Per qualsiasi problema o informazioni su di essi, ti prego di aprire un'altra discussione nella rispettiva sezione del CMS
Saluti
-
Utente Senior
Vi ringrazio ad entrambi. Ogni cosniglio su come risolvere il mio problema è sempre ben accetto. Provvederò ad "acculturarmi" in materia di CMS.
Buona giornata a voi
-
Il php non centra granché in sè. Ma nell'html che printa qualcosa non va.
Il template è costituito da una montagna di div incastrati tra di loro e "domati" dal css per posizione e dimensione. Metodo assolutamente poco conveniente di costruzione di un layout, complica parecchio le cose.
Ricostruiscilo usando le care e vecchie tabelle con border, cellpadding e cellspacing settati a 0 e col valore heigth non specificato. Vedrai che tutto si adatterà in lunghezza al contenuto caricato senza problemi (sempre che tu non commetta errori nel sorgente), dandoti maggiore flessibilità nella progettazione e soprattutto nelle future modifiche.
Esempio: crei una tabella a 3 colonne e dentro ci costruisci la tabellina con la grafica del menù, sotto la tabellina con l'orologio e così via.
"Bumber-to-bumber he reins the wasteland
Turning their steel into dust, he will never rust"
-
Utente Senior
avevo un template in questo modo, me ne sono scappato subito perché a volte parti di tabelle non sempre si caricavano soprattutto se la connessione era lente, in più se dovevo rifare la grafica mi occorrevano settimane per rimettere tutti i nuovi frammenti nelle proporzioni adatte. Insomma, era semplice per le impostazioni magari ma non se avessi voluto cambiare stile del template e io lo cambio molto spesso. Dalla creazione del sito che è avvenuta la notte di natale del 2008 fino ad ora l'ho cambiata già tre volte
-
capisco, posta il sorgente del file o allega il file stesso (ovviamente rimuovendo le password del database) così posso darci un'occhiata approfondita.
"Bumber-to-bumber he reins the wasteland
Turning their steel into dust, he will never rust"
Visitors found this page by searching for:
impaginazione php
,
impaginare php
,
impaginazione con php
,
impaginazione in php,
impaginare con php,
joomla testo su due colonne,