Liquidi non newtoniani

Questa è la discussione intitolata "Liquidi non newtoniani" del forum Articoliamo, parte della categoria Notizie dal Mondo; [IMGA="right"]http://www.p2psin.it/forum/attachments/internet/478d1230728282-informazione-il-web-supera-la-carta-stampata-news.png[/IMGA]Chi di voi ha già sentito parlare di liquidi non newtoniani? Beh, io li ho scoperti per caso, vagando su ...

Rispondi alla discussione
Mostra risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Liquidi non newtoniani

Inesauribile Risorsa gemyjt ha un'aura spettacolare gemyjt ha un'aura spettacolare gemyjt ha un'aura spettacolare L'avatar di gemyjt

Liquidi non newtoniani

[IMGA="right"]http://www.p2psin.it/forum/attachments/internet/478d1230728282-informazione-il-web-supera-la-carta-stampata-news.png[/IMGA]Chi di voi ha già sentito parlare di liquidi non newtoniani?
    Beh, io li ho scoperti per caso, vagando su internet...
    Per chi ancora non ne conosce l'esistenza, proverò a spiegare cosa sono.

Si definisce non newtoniano un fluido la cui viscosità varia a seconda dello sforzo di taglio che viene applicato. Di conseguenza, i fluidi non newtoniani possono non avere una ben definita viscosità. Molte soluzioni polimere sono fluidi non newtoniani.

Un esempio (economico e non tossico) di fluido non newtoniano può essere realizzato miscelando acqua e amido di mais.
    L'applicazione di una forza - per esempio stendendo la superficie con un dito o capovolgendo rapidamente il contenitore in cui è posto - induce il fluido a comportarsi come un solido più che come un liquido. Questa è la proprietà di "shear thickening" del fluido non newtoniano. Applicando forze più deboli, come il lento inserimento di un cucchiaio nel fluido, lo manterrà nel suo stato liquido:

Una persona che si muova velocemente e che applichi una forza sufficiente con i piedi, può letteralmente camminare sopra un tale liquido:

Spinta dalla curiosità, ho provato personalmente tale esperimento ed è riuscito alla perfezione!!!

Provatelo anche voi!!! E se volete commentate il vostro risultato!!!
    Ultima modifica di jarod1981®; 10-02-2009 alle 17:25.
    .

"Nessuno potrà mai trovare il perchè della propria esistenza..forse oguno cerca di trovare un suo perchè in quello che lo circonda, io credo..
    ..le ragioni che si riescono a trovare sono spesso fragili, incerte..e talora si possono anche perdere.
    Ma finchè avvertiamo queste sensazioni vuol dire che viviamo."

( Tohru - Fruits Basket )

Utente Bannato ladydesrosiers è un'incognita, a questo punto

Riferimento: Liquidi non newtoniani

Una cosa impressionante! davvero da provare..... :)

Rispondi alla discussione

Visitors found this page by searching for:

soluzione non newtoniana

liquidi newtoniani e non newtoniani

liquidi newtoniani

fluidi newtoniani e non newtoniani

fluidi non newtoniani

amido liquido

applicazione fluidi non newtoniani

liquido newtoniano

liquidi non newtoniani

fluidi newtoniani

amido di mais non newtoniano

applicazioni fluidi non newtonianiliquido non newtonianoesempi di fluidi newtonianiliquidi nonesperimenti fluidi non newtonianiliquidi non newtoniani e colloidiamido di mais fluido non newtonianoliquido newtoniano amidoricerca di liquidi newtonianiliquidi non newtoniani youtube0hliquido non newtoniano youtubeliquido non newtoniano esempionon newtoniani mais
P2PSIN.it