Una cosa impressionante! davvero da provare..... :)
Questa è la discussione intitolata "Liquidi non newtoniani" del forum Articoliamo, parte della categoria Notizie dal Mondo; [IMGA="right"]http://www.p2psin.it/forum/attachments/internet/478d1230728282-informazione-il-web-supera-la-carta-stampata-news.png[/IMGA]Chi di voi ha già sentito parlare di liquidi non newtoniani? Beh, io li ho scoperti per caso, vagando su ...
[IMGA="right"]http://www.p2psin.it/forum/attachments/internet/478d1230728282-informazione-il-web-supera-la-carta-stampata-news.png[/IMGA]Chi di voi ha già sentito parlare di liquidi non newtoniani?
Beh, io li ho scoperti per caso, vagando su internet...
Per chi ancora non ne conosce l'esistenza, proverò a spiegare cosa sono.
Si definisce non newtoniano un fluido la cui viscosità varia a seconda dello sforzo di taglio che viene applicato. Di conseguenza, i fluidi non newtoniani possono non avere una ben definita viscosità. Molte soluzioni polimere sono fluidi non newtoniani.
Un esempio (economico e non tossico) di fluido non newtoniano può essere realizzato miscelando acqua e amido di mais.
L'applicazione di una forza - per esempio stendendo la superficie con un dito o capovolgendo rapidamente il contenitore in cui è posto - induce il fluido a comportarsi come un solido più che come un liquido. Questa è la proprietà di "shear thickening" del fluido non newtoniano. Applicando forze più deboli, come il lento inserimento di un cucchiaio nel fluido, lo manterrà nel suo stato liquido:
Una persona che si muova velocemente e che applichi una forza sufficiente con i piedi, può letteralmente camminare sopra un tale liquido:
Spinta dalla curiosità, ho provato personalmente tale esperimento ed è riuscito alla perfezione!!!
Provatelo anche voi!!! E se volete commentate il vostro risultato!!!![]()
Ultima modifica di jarod1981®; 10-02-2009 alle 18:25.
.
"Nessuno potrà mai trovare il perchè della propria esistenza..forse oguno cerca di trovare un suo perchè in quello che lo circonda, io credo..
..le ragioni che si riescono a trovare sono spesso fragili, incerte..e talora si possono anche perdere.
Ma finchè avvertiamo queste sensazioni vuol dire che viviamo."
( Tohru - Fruits Basket )
Una cosa impressionante! davvero da provare..... :)