Si parla di terremoti
Questa è la discussione intitolata "Si parla di terremoti" del forum Articoliamo, parte della categoria Notizie dal Mondo; Prima di iniziare, ci terrei a dire che se per disgrazia questo articolo, non sia nella sezione giusta, ci tengo ...
-
Si parla di terremoti
Prima di iniziare, ci terrei a dire che se per disgrazia questo articolo, non sia nella sezione giusta, ci tengo a scusarmi con tutti quanti.O__O
Di questi giorni, si parla tanto di terremoti, a causa dell'inceìidente terribile capitato in Abruzzo.Parlando di terremoti, sono venuta a sapere che nel meridione, inteso come area geografica, a partire dal 1700 fino ad adesso, ogni ciraca 100 anni, si sono verificati dei terremoti terribili, in varie zone e di crescente intensità, fino al disastroso terremoto del 1908,un terremoto dell’undicesimo gradodella scala Mercalli, seguito da un gigantesco tsunami con tre onde alte tra 8 e 12 metri.Questa strana coincidenza, si verfica, con regolarità ed ora, gli studiosi, sembrano aver previsto, non si sa con precisione quando, che in Sicilia avverrà il più grande e disastroso terremoto che l'Italia abbia mai visto e che la conivolgerà tutta.Come uno scherzo del destino, un triste presagio che sembra quasi certo secondo gli esperti.
Ci tengo a dire che ciò che ho scritto è stato sì detto da esperti, ma la scienza che studia i terremoti è sempre stata molto imprecisa e non è il caso di allarmarsi.
Siamo come giocolieri, che fanno vorticare degli oggetti. Dobbiamo tenere in aria il tutto, oppure ci crollerà addosso.
-
Riferimento: Si parla di terremoti
Grazie Angelo, molto interessante 
In effetti il terremoto di cui parli è quello calabro-si****, chesi è verificato nel 1908 danneggiando gravemente le città di Messina e Reggio Calabria.
Un terremoto fortissimo di ben 7.1 gradi magnitudo della scala Richter (quello recente in Abruzzo era 5.5), quindi immaginate cosa possa aver provocato.
Se non ricordo male, è stato da più studiosi definito come uno degli eventi più catastrofici del XX secolo, fece infatti tantissime vittime...circa 85.000
-
Sì, secondo alcuni studiosi, comunque il terremoto ha raggiutno addirittura il 10 grado e ha avuto un bilancio di quasi 100.000 vittime.Poi alcuni studiosi paralno di un ben peggiore, secondo le stime, le scosse del terremoto previsto dovrebbero sentirsi pesantemente persino nella parte nord dell'Italia!!O_O
Siamo come giocolieri, che fanno vorticare degli oggetti. Dobbiamo tenere in aria il tutto, oppure ci crollerà addosso.
-
Quindi se stiamo ai calcoli (ogni 100 anni)..dovrebbe capitare adesso??? O_O
.
"Nessuno potrà mai trovare il perchè della propria esistenza..forse oguno cerca di trovare un suo perchè in quello che lo circonda, io credo..
..le ragioni che si riescono a trovare sono spesso fragili, incerte..e talora si possono anche perdere.
Ma finchè avvertiamo queste sensazioni vuol dire che viviamo."
( Tohru - Fruits Basket )
-
Forse sì, forse no, ricordiamoci, che è una specie di leggenda e non si sa se avviene così x coincidenza o x altro.Perchè a propsoito gemyt?Non è che hai paura vero?!
-
Beh..io avrei una certa paura..in effetti..però stando cmq più verso il nord Italia dovrei salvarmi, giusto??? _ (scherzo)
Spero che non capiti mai nulla di così brutto..è stato già abbastanza brutto vedere ciò che è capitato in Abruzzo.
.
"Nessuno potrà mai trovare il perchè della propria esistenza..forse oguno cerca di trovare un suo perchè in quello che lo circonda, io credo..
..le ragioni che si riescono a trovare sono spesso fragili, incerte..e talora si possono anche perdere.
-
Gia..scusate se mi metto in mezzo...non so...sono nuova e questo topic mi ha attirato...ciò che è successo in abruzzo è stato devastante...ma la cosa che non mi piace è che il tutto è diventato uhm...commerciale...ho un amico che abita li e comunque li la terra trema da settembre...e ora le tv ne hanno fatto un tutto per aumentare l'audience...io non sono molto d'accordo...secondo me almeno i funerali di quella povera gente ci sarebbe dovuto almeno essere il buon senso di non trasmetterli...
scusate...
-
Kaname, ti prego, non scusarti, anzi a noi fà piacere che tu possa esprimere la tua!!!
In parte ti dò ragione..in certi momenti sarebbe meglio lasciare che la gente possa soffrire in pace e non sotto gli occhi di miliaia di persone..
Però credo che sia anche un modo (per chi guarda) per meditare sull'accaduto e per rendersi utili in qualsiasi modo e non restare indifferenti.
.
-
Non preoccuparti Kaname, questo topic, serve apposta x parlare ed esprimere la propria opinione
.Forse, in effetti haio ragione, non è tanto giusto, ma può servire anche come esempio, non saprei, comunque hai ragione, fanno sempre una storia di tutto e la additano, come se si trattasse di una favoletta.C'era una volta in abruzzo una famigliola... e un giorno venne un terremoto...
Non è mica tanto giusto!! :P
-
esatto...è proprio questo che a me non va giu...la tv commercializza troppo...si è vero per gli aiuti hanno lanciato gli appelli...e fin la sono d'accordo...ora però addirittura che organizzano le interviste e invitano nei programmi i terremotati...
-
Salve,
eliminati gli ultimi 3 messaggi.
Vi ricordo che in questa Community c'è un Regolamento da leggere e rispettare, ed una Netiquette - Buone maniere sul forum.
Visto anche il tema dell'argomento piuttosto serio e meritevole di attenzione e di una certa pacatezza nei termini, direi che è il caso di pensare qualche secondo in più prima di scrivere.
Grazie
-
Utente Bannato
ciao jarod misà che mi tocca leggrli!
-
Jarod, hai ragione, avrei dovuto controlarlli io scusa, farò più attenzione!!!
Cmq se questi discorsi interessano tanto, farò in modo di pubblicarne altri!!!Anche un pò più leggeri se volete, così potete sbizzarvi cn la fantasia!!
-
Utente Bannato
cmq scusate è tutta colpa mia..come sempre..XP...xò io penso che sia una cosa seria e degna di attenzione...mi scuso per il linguaggio (in questo caso non volontario) che forse vi ha fatto capire male...chiedo umilmente perdono U.U
-
nn preoccuparti, tutti sbagliano prima o poi, batsa che fai un pò + md'attenzioni e usimoderatamente le tue lingue correggiute!!!
Visitors found this page by searching for:
CHE TEREMOTI SI PARLA IN ITALIA
,
tutti i terremoti dal 1700
,
si parla di teremoto
,
STORIA SUI TERREMOTI DAL 1700
,
da quando si parla del terremoto
,
terremoto bologna ogni 100 anni