é veramente impressionante il lavoro di questo architetto, devo dire che, secondo il mio parere, è una cosa irrealizabile...
Questa è la discussione intitolata "Vegetal City" del forum Articoliamo, parte della categoria Notizie dal Mondo; Vegetal City Inutile parlare del'ambiente, dei vari ecosistemi a rischio a causa di uno sbagliato sfruttamento da parte dell'uomo, I ...
Vegetal City
Inutile parlare del'ambiente, dei vari ecosistemi a rischio a causa di uno sbagliato sfruttamento da parte dell'uomo,
I messaggi che vengono inviati quotidianamente dai mezzi di comunicazione non bastano a cambiare il comportamento del'uomo.
Tutti gli scenziati di tutto il mondo sono preoccupati x le sorti del pianeta e prevedono un futuro anche peggiore x il prossimo secolo.
Luc Schuiten è un architetto che ha deciso di dedicare la sua carriera, tutto il suo lavoro ad aiutare a dare una maggiore consapevolezza all'uomo del rispetto dell'ambiente
Egli dice che non dobbiamo mai dimenticare che siamo esseri umani ''vivi'' e che abitiamo su un pianeta che anch'esso ''vive''
Luc ha dato vita ad una nuova architettura che è sostanzialmente un messaggio che invita l'uomo a cambiare atteggiamento e a vivere in armonia con la natura in maniera equilibrata ed ha allestito una mostra al Museo del Cinquantenario di Bruxelles dal 3 aprile al 30 agosto 2009 per presentare la sua Vegetal City
Una serie di progetti di città vegetali per dimotsrare che è possibile cambiare il futuro;
La ''Lotus city'', con case a forma di loto
la ''Tree house city'' collocata in una foresta
l'Urbancanyon'' con ponti per potersi spostare
la ''City of Waves'' con case a forma di onde
gli “habitarbes” case fatte di alberi
Guardate attraverso i suoi disegni, come Luc Schuiten immagina e vuole il futuro delle nostre città
Spero davvero che n giorno i suoi progetti possano essere realizzati![]()
![]()
Ultima modifica di Pasticcio; 06-07-2009 alle 14:07.
[SIGPIC][/SIGPIC]In a world full of people there's only some want to fly Isn't that crazy?
é veramente impressionante il lavoro di questo architetto, devo dire che, secondo il mio parere, è una cosa irrealizabile...
"If you even dream of beating me,You had better wake up and apologize" [M.Alì]
Purtroppo hai ragione, ma spero che il suo messaggo venga accolto e che il mondo cambi
forse non proprio come lui lo vorrebbe, ma da decenni gli scenziati lavorano a progetti ecologici come pannelli solari, utilizzo dei rifiuti etc... e chissà...
a mio avviso il problema è 1 solo: noi produciamo molto velocemente rifiuti ma non siamo altrettanto veloci a riciclarli e utiizzarli...![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]In a world full of people there's only some want to fly Isn't that crazy?
è fondamentalmente un prolema nostro perchè dicendo la verità quanti di noi fanno la raccolta differenziata? oppure evitano di sprecare la corrente? I problemi sono numerosi e non bastano i pannelli solari o cose simili ci vorrbbe solo un po di buon senso in piu, e non dico che questo risolverebbe tutto ma sarebbe un inizio :D
"If you even dream of beating me,You had better wake up and apologize" [M.Alì]
Ma i servizi pubblici funzioneranno?
Case fatte di alberi....uhm...scuramente i semi saliranno alle stelle!!!
In un paese che conosco io, inventerebbero subito qualche legge per specularci sopra...che so super tassa per i possessori di alberi...bollo per le siepi...
Un giorno avranno dei segreti, un giorno avranno dei sogni. (Dal Film Io, Robot - Alfred Lanning rivolgendosi ad una platea, in tema di visione futura dei Robot)
Stilosissime queste città,molto fantasy,sarebbe stupendo vivere in un mondo cosi.Forse pero in questo mondo è pura utopia.
dovrebbe cambiare tutto il mondo,almeno nel modo di pensare,ma al mondo esiste un solo dio e tutti lo adorano....il vil denaro,e finche sarà cosi la vedo brutta![]()
Molti mi disprezzano........alcuni mi elogiano.........pochi mi vogliono bene....Ma chi sono io per giudicare?....Nessuno....non sono nessuno.....Ma nessuno sarà mai come me.......
Allora, diciamo che è pura utopia, un progetto irrealizzabile, ma ragionando per assurdo e seguendo il pensiero di Luc, è ovvio che le città sarebbro dotate di servizi pubblici,
Luc non si è limitato solo a fare dei bei disegni, questi son progetti... la Lotus city ad esempio, segue le caratteristiche del fiore
il loto è idrorepellente, si apre e si chiude, Luc ha pensato ad un sistema di trasformazione dei rifiuti organici in gas metano proprio attrverso l'apertura e la chiusura del fiore...
Per quanto riguarda le tasse ti do ragione, paghiamo tasse su tutto e le continueremmo a pagare anche vivendo in una città di sogno
ma non dimentichiamoci che l'uomo ha vissuto nelle caverne, nelle palafitte, se potessimo tornare indietro portandocon noi tutte le nostre conoscenze le comodità/invenzioni a cui siamo abituati... son certa che si troverebbe il modo di cambiarle adattandole al nuovo modo di vivere o ricostruirle seguendo gli schemi proposti da Luc
sarà che io sono una sognatrice ma mi piacerebbe troppo vivere in una città così
ma guarda che bella La Lotus city
![]()
E' stra mitico.
Vorrei avere anchio delle case così
Sola. In mezzo alla folla volti cari eppur ignotiAmici in dissolvenza ostilità come polvere.
Che opere meravigliose!!!.
Siamo come giocolieri, che fanno vorticare degli oggetti. Dobbiamo tenere in aria il tutto, oppure ci crollerà addosso.
Vorrei vivere nella casa dove c'è la persone che guarda fuori!!
Sola. In mezzo alla folla volti cari eppur ignotiAmici in dissolvenza ostilità come polvere.
l'ADSL c'è? Useranno energia solare?
Ma vivere in un ambiente vivo comporterebbe l'invecchiamento e la morte della propria abitazione, sarebbe opportuno condurre esperiemnti genetici per intervernire sulla longevità e il ringiovanimento delle nostre verdi costruzioni, inoltre saremo notevolmente esposti alle catastrofi alle Intemperie della stagione, chi ci garantirà che non saremo spazzati via facilmente da una tempesta o da forti venti?
La soluzione potrebbe essere una calotta protettiva, potremo anche interagire sulle condizioni climatiche fornendoci una clima mite e costante.
Poi volevo affrontare il problema dei parassiti e degli insetti che troverebbero nella "città verde" un habitat ideale per la loro riproduzione, dovremo perciò usare dei potenti insetticida che graverebbero però sul nostro stato di salute ed anche su quello delle nostre case.
Grazie per l'attenzione, attendo urgentemente risposte ai miei quesiti e riscontri per le mie nuove proposte.
Un giorno avranno dei segreti, un giorno avranno dei sogni. (Dal Film Io, Robot - Alfred Lanning rivolgendosi ad una platea, in tema di visione futura dei Robot)
di risposte te ne do solo una:
sei spoetizzantee quando andremo a vivere nella nostra città di sogno staremo ben attenti a non farti entrare, ti lasceremo fuori a respirare lo smog e
a invecchiare guardando le tue grigie case, che ti assicuro invecchierano anche esse, chiedendoti se quello che volevi era davvero questo.
Son troppo buona per continuare quindi mi stoppo
![]()
secondo me queste città sono stupende (assomigliano un po' alle case dei folletti) ma irrealizzabili, se non tra molto molto tempo, comunque ammiro l'idea di Luc e credo che possa comunque far scattar la scintilla per un mondo più ecologico e nel rispetto per l'ambiente.
Gli faccio i miei auguri perchè questo progetto intacchi i cuori delle persone e li sensibilizzi...(con me ha funzionato)
La ragione umana viene afflitta da domande che non può respingere, perché le sono assegnate dalla natura della ragione stessa, e a cui però non può neanche dare risposta, perché esse superano ogni capacità della ragione umana. (Kant)
Sono mitiche queste case ci vorrei abitare!!!![]()
Carissima Lili,
non sarò io restare fuori dalla vostra città ecologica, ma serete voi a restare chiusi dentro prigionieri delle piante, perderete i confort acquisiti dal genere Umano attraverso anni e anni di tecnlogia, non avrete più macchine superveloci, aerei supersonici, Computer all'avanguardia, inoltre non potrete produrre abbastanza referenze per la merceologia di uso quotidiano poichè non disporrete di fabbriche che sarebbero non conforme al vostro pensiero e senza dubbio contrarie alla vostra utopica filosofia!
Lentamente, ma gradualmente sarete diretti verso l'inesorabile regressione, considerando che l'adattamento al nuovo ambiente e alla nuova vita richiederebbe diversi anni, la maggior parte delle persone cambierà idea e ci saranno migrazioni di massa, mentre i più ostinati che vorranno "resistere", andranno incontro alla spietata legge della selezione naturale quindi solo i più forti che riusciranno ad adattarsi in fretta sopravviveranno per la continuazione della specie ed il resto della popolazione perirà.
Sarà un inferno verde, il Vostro Inferno verde e allora saprete che tutto ciò che l'uomo ha saputo costruirsi attraverso i secoli non lo ha fatto per condurre una semplice vita in una città fatta di piante e tutto ciò che abbiamo è sato ottenuto con enorme sacrificio per il progresso della scienza pagando anche con la perdita di vite umane poiché gli uomini non vivono e non muoiono invano.