Salve,

ho notato che alcuni Utenti che postano in questa sezione nell'esporre le problematiche attinenti ai problemi di software generici, scrivono indicazioni del tutto generiche che escludono sicuramente una prima analisi del caso, ne consegue che i primi post di risposta da parte di chi legge, riguardano sistematicamente richieste aggiuntive d'informazione, ovviamente tutto ciò prolunga i tempi!

Ho deciso cosi di pubblicare alcuni consigli su come poter postare correttamente in questa sezione.

Cominciamo dal titolo del post: la scelta di un topic appropriato, a mio avviso, è molto importante per l'individuazione nel database da parte di altri utenti che ricercano soluzioni analoghe, quindi eviterei Topic del tipo: "aiutatemi il pc non parte." o cose del genere

Il mio consiglio è di formare il titolo dando indicazioni sull'argomento e una piccola nota sul problema es: "nome programma: tipo di problema"

Descrizione del problema: se è possibile fornire più dettagli possibili sulla natura del problema, meglio se si specifica la frequenza con cui il problema si manifesta, se il problema è indicato da messaggi di errori che il software fornisce, è consigliabile postarli.

Riguardo i messaggi di errore di Windows, che talvolta vengono elencati nella classica Schermata Blu, capita sovente che non si abbia il tempo di leggerli poichè la configurazione Default in alcune versioni di Windows prevede il riavvio automatico della macchina in caso di errori gravi o conflitti del sistema, pertanto avremo davanti agli occhi la schermata Blu con il messaggio di errore per brevi secondi.

Per riuscire a leggere attentamente il bollettino del Blue screen facciamo nel seguente modo:

Start/Pannello di controllo e poi Sistema.

Nella finestra che apparirà denominata Proprietà del Sistema" facciamo successivamente Click sulla scheda "Avanzate".

Nella sezione "Avvio e Ripristino" facciamo click su "Impostazioni"

A questo punto basterà togliere la spunta su "Riavvia automaticamente", premere "Ok" per rendere effettive le modifiche.

Programmi Installati: altra cosa che può aiutare molto è fornire informazioni sul software installato, per fare questo sarebbe ideale fornire un Log-file generato da HijackThis!, le istruzione su dove trovarlo e come usarlo le trovi qui.

Per copiare velocemente il testo dei classici avvisi di errore di Windows, basterà semplicemente "Ctrl" + "C", e poi incollarlo nel corpo del post facendo "Ctrl" + "V".
E.s.

Descrizione della macchina: Un dato importantissimo è la descrizione dell' Hardware, componenti marca modello schede o PC, se non conoscere con esattezza la natura dei componenti potete avvalervi di software diagnostici, essi non sono altro che programmi in grado di dare informazioni sul Sistema Hardware e Software, ve ne sono molti tra cui in maggior rilievo:
Everest , AIDA32, Software Sandra, SIW, StatBar ecct ecct.

Grazie.