Installazioni Linux Minimali
Questa è la discussione intitolata "Installazioni Linux Minimali" del forum Problemi con Windows e Sistemi Operativi, parte della categoria Supporto Windows, Assistenza Computer e Hardware; Ciao a tutti.
Non so se sono sulla sezione giusta, ma forse qualcuno può aiutarmi.
Volevo installare su un paio ...
-
Installazioni Linux Minimali
Ciao a tutti.
Non so se sono sulla sezione giusta, ma forse qualcuno può aiutarmi.
Volevo installare su un paio di pc abbastanza vecchiotti (2002/2003) una distribuzione linux minimale da utilizzare come postazioni per far navigare le persone con un browser all'interno di un sistema web su una rete locale.
In pratica mi servirebbe un qualcosa in cui possa creare un'utenza che possa solo usare un browser e nulla più.
Sui computer, essendo vecchiotti, volevo evitare di installare windows xp o simili.
Qualcuno saprebbe consigliarmi?
Grazie infinite.
-
Riferimento: Installazioni Linux Minimali
Potresti tenere Windows e metterci delle restrizioni con programmi tipo RegToy, togli dal desktop icone come Risorse del Pc ecc..ed il gioco è fatto
Se dici di avere dei pc vecchiotti che non hanno nemmeno XP non vedo il motivo di installarci su unix per gli utenti che devono solo navigare...
Oppure..se vuoi cambiare, prova ad installare una distro unix come ubuntu...
Segui questa guida su come caricare ubuntu su una chiavetta:
UNetbootin: Installare le Distro di Linux dalla chiavetta USB
Dopodichè il gioco diventa ancora più semplice, inserisci la chiavetta nel Pc, l'autoplay farà comparire una schermata dove compare la voce "Installa dentro Windows", non devi fare altro che cliccarci sopra e installare la distro unix, che sia ubuntu o altre..
La distro occuperà 10 giga se non mi sbaglio...all'avvio del pc avrai la schermata dove ti chiede di scegliere se avviare windows oppure la distro..
1) Leggete attentamente il Regolamento e la Netiquette del Forum ed attenetevi alle varie regole. 2) Se avete un problema, prima di chiedere aiuto, guardate nei Topic in rilievo della sezione interessata, li potreste trovare la soluzione. 3) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
-

Originariamente scritto da
The Stroker ®
Potresti tenere Windows e metterci delle restrizioni con programmi tipo RegToy, togli dal desktop icone come Risorse del Pc ecc..ed il gioco è fatto
Se dici di avere dei pc vecchiotti che non hanno nemmeno XP non vedo il motivo di installarci su unix per gli utenti che devono solo navigare...
Oppure..se vuoi cambiare, prova ad installare una distro unix come ubuntu...
Segui questa guida su come caricare ubuntu su una chiavetta:
UNetbootin: Installare le Distro di Linux dalla chiavetta USB
Dopodichè il gioco diventa ancora più semplice, inserisci la chiavetta nel Pc, l'autoplay farà comparire una schermata dove compare la voce "Installa dentro Windows", non devi fare altro che cliccarci sopra e installare la distro unix, che sia ubuntu o altre..
La distro occuperà 10 giga se non mi sbaglio...all'avvio del pc avrai la schermata dove ti chiede di scegliere se avviare windows oppure la distro..
Forse non capisco bene il tuo post: non volevo installare xp appunto perché i sistemi sono limitati per quanto riguarda le risorse (processore, memoria, disco) e tu mi dici di inatallare xp...
Avevo in mente di installare una distribuzione di linux minimale, cose che occupano su disco fisso 50/100 mb, e di fare in modo che gli utenti che accedono al computer possano solo navigare su un sistema su rete locale.
Fare insomma una specie di kiosco web.
Inoltre alla fine mi dici di installare una distro da 10Gb... mi pare esagerata per un sistema che necessita solo di un browser.
Forse ho capito male quello che volevi dire?
Grazie comunque.
Ciao.
-
Dicevo..se hai dei vecchi Pc, qualcosa sopra ci sarà installato no?? sfrutta il windows che c'è sopra...che sia 98, 95 o qualche altro, questo intendevo dire..
E, se non hanno XP i pc non c'è problema, basta avere solo la connessione e levare tutti i programmi inutili.
Come alternativa mettiti la distro in un cd/dvd e formatta installando come sistema operativo la distro....
Però..tutte richiedono dei particolari requisiti di sistema, ubuntu per esempio richiede:
Per funzionare senza rallentamenti, il computer su cui si vuole installare Ubuntu deve soddisfare i seguenti requisiti minimi raccomandati:
- Processore 700 MHz x86;
- 384 MiB di RAM;
- 8 GiB di spazio libero su disco;
- scheda grafica con una risoluzione minima pari a 1024x768;
- scheda audio;
- connessione Internet
Spero che le tue macchine soddisfano questi requisiti.
1) Leggete attentamente il Regolamento e la Netiquette del Forum ed attenetevi alle varie regole. 2) Se avete un problema, prima di chiedere aiuto, guardate nei Topic in rilievo della sezione interessata, li potreste trovare la soluzione. 3) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
-
Ok, proverò anche la strada che mi hai suggerito.
Comunque pensavo più che altro a distribuzioni minimali tipo dsl, Myslax popcorn, puppy linux etc. etc., distribuzioni insomma che pesano poco e hanno comunque un interfaccia grafica.
Ciao e grazie.
Visitors found this page by searching for:
linux minimale
,
distribuzione linux minimale,
distribuzioni linux minimali ,
distro linux minimale,
linux minimali,
distro linux minimali,
sistema operativo minimale,
WINDOWS MINIMALE,
distribuzione minimale linux,