Win Xp vs. Win Vista vs. Win 7
Questa è la discussione intitolata "Win Xp vs. Win Vista vs. Win 7" del forum Problemi con Windows e Sistemi Operativi, parte della categoria Supporto Windows, Assistenza Computer e Hardware; Su consiglio di Maxsteel apriamo questo nuovo Topic dove si potranno presentare info, test e qualsiasi cosa inerente a questi ...
-
Win Xp vs. Win Vista vs. Win 7
Su consiglio di Maxsteel apriamo questo nuovo Topic dove si potranno presentare info, test e qualsiasi cosa inerente a questi sistemi operativi!
-
Riferimento: Win Xp vs. Win Vista vs. Win 7
cominciamo con le info su windows xp:
Requisiti minimi dell'hardware:- Processore 233 MHz minimo (consigliato 300 MHz)
- 64 MB di RAM (consigliato 128 MB)
- Scheda video SVGA con risoluzione minima 800x600
- Unità ottica CD-ROM o DVD
- 1,5 GB su disco rigido da 2 GB
poi c'è Vista:
Requisiti minimi dell'hardware:
- Processore: 800 MHz (consigliato superiore a 1 GHz)
- Ram: 512 MB (consigliato 1GB)
- Hardisk: 20 GB
- Hardisk spazio libero: 15 GB
- Unità ottica: Unità CD-ROM
- Scheda video: DirectX 9 compatibile (Microsoft suggerisce l’utilizzo di una scheda video dedicata a parte, e non quella integrata alla scheda madre)
- GPU Memoria Scheda Video: 32 MB (consigliato 128 MB RAM fino a 1280×1024)
infine windows 7 o seven:
Requisiti minimi di sistema
- processore da 1 GHz (o superiore) a 32 bit o 64 bit;
- almeno 1 GB di memoria RAM;
- 16 GB di spazio disponibile su disco;
- supporto per grafica DirectX 9 con 128 MB di memoria per abilitare il tema Aero;
- unità DVD-R/W.
diciamo che tra Vista e Seven non c'è quasi differenza come era ovvio aspettarsi.
-
E beh è logico..poi windows ci mangia molto su questo, nuovi sistemi operativi, nuovi hardware, se vuoi il nuovo sistema devi per forza avere un Pc potente...
Bel modo di fare soldi!
Piuttosto che alleggerire le loro "creazioni" le appesantiscono sempre più..la gente che non usa molto il Pc che se ne fa di tutte quelle potenzalità??
1) Leggete attentamente il Regolamento e la Netiquette del Forum ed attenetevi alle varie regole. 2) Se avete un problema, prima di chiedere aiuto, guardate nei Topic in rilievo della sezione interessata, li potreste trovare la soluzione. 3) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
-
Ben detto Stroker, e comunque se non ci pensa mamma Microsoft a fare Sistemi potenti che richiedono configurazioni hardware più evolute, ci sono sempre le case produttrici di giochi....che inventano Videogames che per farli girare occorrono Schede Video e risorse del computer esagerate.....
Un giorno avranno dei segreti, un giorno avranno dei sogni. (Dal Film Io, Robot - Alfred Lanning rivolgendosi ad una platea, in tema di visione futura dei Robot)
-
Io sapevo che seven era più leggero di vista....
Nel buio più assoluto non esiste niente,nè tu nè il mondo...ci sono solo i tuoi sogni,che cominciano a prendere forma
-

Originariamente scritto da
saphire
Io sapevo che seven era più leggero di vista....
tecnicamente a parità di HW seven è più leggero in quanto il kernel è più piccolo ed i servizi che non vengono usati per i primi 3-5 riavvii vengono automaticamente disabilitati; sfrutta meglio l'HW e quindi anche la velocità di trasferimento con i dischi è migliore.
vista con 2 gb di ram funziona bene ma necessita di un buon HD (western digital) o meglio di un raid 0 per non sentire il peso dei trasferimenti mentre seven lavora a pieno con 1 GB di ram e un normale HD sataII (seagate)
-

The Stroker ®
E beh è logico..poi windows ci mangia molto su questo, nuovi sistemi operativi, nuovi hardware, se vuoi il nuovo sistema devi per forza avere un Pc potente...
Bel modo di fare soldi!
Piuttosto che alleggerire le loro "creazioni" le appesantiscono sempre più..la gente che non usa molto il Pc che se ne fa di tutte quelle potenzalità??
durante i test è emerso che un sistema con 1gb di ram e un vecchio sempron 1,6GHz con una vecchia scheda video 128MB (cioè la configurazione minima x seven) un pc quindi di almeno 4 anni fa rende molto di più con seven che con XP home (che dovrebbe essere più leggereo) e si raggiunge la parità solo se si crea un XP con nlite su misura.
ad esempio XP su un aspire one (classico ATOM) è un mattone in confronto con seven che lo rende in grado di gestire addirittura un sistema parallelo virtualizzato di XP.
contando poi che in europa seven arriverà senza IE integrato e con la RTM si dovrebbe poter evitare l'installazione di alcuni programmi integrati già in fase di preinstallazione sarà sicuramente ancora + leggero.
al momento non è ancora disponibile ma lo sarà a breve la versione Starter che su pc tipo vecchio...atom ecc. abbasserà ulteriormente il livello di consumo della ram e quello sarà probabilmente il sistema migliore di xp in assoluto visto che hanno dovuto togliere anche tutti i blocchi che c'erano nelle scorse edizioni (vista starter)
-
Ciao DjFix, ma sei sicuro che seven e' compatibile con la DirectX 9???
Sono stato informato male allora, ma comunque ho provato giochi con DirectX 9 e DirectX 10 e non vedo grande differenza, sapendo che la DirectX 10 su seven e' capace di far girare la direct 3d direttamente sulla cpu, mi dai imput migliori :) ciao ciao
-

StarPlatinum
Ciao DjFix, ma sei sicuro che seven e' compatibile con la DirectX 9???
Sono stato informato male allora, ma comunque ho provato giochi con DirectX 9 e DirectX 10 e non vedo grande differenza, sapendo che la DirectX 10 su seven e' capace di far girare la direct 3d direttamente sulla cpu, mi dai imput migliori :) ciao ciao
le info sono corrette anche se in seven in realtà ci saranno le dx 10.1, si parla di 11 ma sono ancora da sviluppare. seven è compatibile con le dx9 in emulazione software cioè le "trasforma" in 10 per darle in pasto alla scheda video, quindi la grafica 3d sarà eseguita nativamente sulla gpu solo dalla 10 in su. per capirne il meccanismo diciamo che:
- hai un pc con scheda dx9 e un gioco dx9 su sistema xp, i dati 3d passano direttamente dal gioco alla gpu che genera le immagini;
- stesso vale per gioco dx10 con scheda dx10 su sistema vista o seven;
- se però hai un gioco dx9 su scheda video dx10 e xp il tutto viene convertito dalla gpu che è retrocompatibile
- se hai gioco dx10 su scheda dx9 non va
- se hai gioco dx10 su scheda dx 10 ma hai xp non funzionerà bene perchè xp passa alla gpu solo le direttive dx9
- se hai un gioco dx9 su scheda dx10 e vista o seven, l'OS converte il flusso dati dx9 in dx10 prima di passarlo alla gpu, in genere si ha un miglioramneto del gioco e si sfruttano le potenzialità della scheda video
spero di non essere stato troppo complicato
-
Favoloso, ma troppo complesso, questi ci marciano con queste cose. la 10.1 o 11 ????? ma vista e' portato per queste directx??? scusa la mia ignoranza in materia, ma come faccio a vedere se la mia scheda supporta la directx10 ???
-

StarPlatinum
Favoloso, ma troppo complesso, questi ci marciano con queste cose. la 10.1 o 11 ????? ma vista e' portato per queste directx??? scusa la mia ignoranza in materia, ma come faccio a vedere se la mia scheda supporta la directx10 ???
non so che fonte tu abbia letto o sentito cmq è probabile un errore di comprensione e che per CPU (processore di sistema) intendessero GPU (processore grafico).
come spiegato il vantaggio di dare tutto in pasto alla GPU senza elaborazioni è di non appesantire inutilmente il sistema dovendo applicare effetti grafici prima di raggiungere la scheda video....teoricamente si potrebbe giocare a crysis con un pc vecchio (un sempron o un athlon di 3-4 anni fa) mettendo solo una buona scheda video e basta, senza necessariamente cambiare l'intero pc.
ho scritto teoricamente perchè io questo non l'ho ancora verificato ma mi stò attrezzando per questo specifico test.
vista sp1 tiene le dx 10.1
seven partirà con le dx10.1 per arrivare alle dx11
la scheda video è di un produttore specifico come Nvidia o ATI sui rispettivi siti, in base al codice della scheda, puoi vedere le specifiche ed a quale DX appartiene. in genere ad esempio la serie nvidia 8000 e 9000 è di tipo dx10 mentre la serie 7000 era solo dx9
Visitors found this page by searching for:
Windows 7 Starter vs xp
,
win7 leggero
,
xp vs 7
,
vista vs 7 giochi
,
alleggerire windows 7 starter
,
più leggero xp o 7