Windows update: ma quanti giga di spazio occupano?
Questa è la discussione intitolata "Windows update: ma quanti giga di spazio occupano?" del forum Problemi con Windows e Sistemi Operativi, parte della categoria Supporto Windows, Assistenza Computer e Hardware; Non so a voi... ma a me ogni aggiornamento di Windows Update costa dal giga in su di spazio su ...
-
Windows update: ma quanti giga di spazio occupano?
Non so a voi...
ma a me ogni aggiornamento di Windows Update costa dal giga in su di spazio su C! Da circa un anno ho Windows Vista Home Premium preinstallato su SonyVaio, ma mi chiedo se sia normale bruciare tanta memoria solo per aggiornare Windows Defender (quasi un aggiornamento al giorno)...
Il sistema sta via via rallentando, e lo spazio per i miei progetti video si riduce di giorno in giorno.
Qualcuno sa dirmi se devo per forza continuare ad aggiornare il SO tramite WUpdate?
-
Riferimento: windows update: ma quanti giga?
Gli aggiornamenti sono complementi al sistema operativo che permettono la prevenzione e la correzione di problematiche eventuali, inoltre consentono di migliorare la protezione del computer e di potenziarne le prestazioni.
Rinunciare ad essi significa anche esporsi ad eventuali pericoli della rete, che si sa sono tanti!
Si, è pur vero che gli aggiornamenti implicano una perdita di spazio sul proprio disco rigido ma occupano uno spazio non così consistente come credi.
La lentezza della tua macchina è sicuramente da ricercare in altre cause, direi innanzitutto di praticare alcuni accorgimenti, come la pulitura del registro, la deframmentazione, lo svuotamento dei file temporanei, la inabilitazione di servizi inutili , lo spostamento del file paging in altre unità disco …eccetera eccetera.
Troverai molti trucchetti nelle guide del nostro portale.
Un giorno avranno dei segreti, un giorno avranno dei sogni. (Dal Film Io, Robot - Alfred Lanning rivolgendosi ad una platea, in tema di visione futura dei Robot)
-
Riferimento: Windows update: ma quanti giga di spazio occupano?
Eh... sarà vero, ma il defrag mi ha divorato (e sottolineo:
divorato) 13 giga. Urge ricovero in clinica specializzata, io non sono in grado di metterci mano!
Grazie comunque per l'attenzione
Zia Dodi
-----------------------------------------------
Non tutti gli errori si fanno per sbaglio
-
Windows update è essenziale per la salute del sistema e il bugfix, quindi non si può bypassare.
Parlando strettamente dello spazio su disco, viene mangiato perché ad ogni aggiornamento crea copie di backup dei file, e punti di ripristino del sistema. Sono cose che puoi cancellare tranquillamente da windows stesso, o se usi programmi tipo tuneUp che ha l'utility specifica per la pulizia di windows.
Da windows vai pannello di controllo=>sistema=>impostazioni avanzate=>protezione sistema, seleziona C, premi configura, trovi il tastino elimina punti di ripristino. Anche accessori=>utility sistema=>pulizia disco aiuta molto.
Se no ripeto, prendi il trial di tuneup
"Bumber-to-bumber he reins the wasteland
Turning their steel into dust, he will never rust"
-
Grazie, Samaele, ma finora con pulizia disco di W sono riuscita a eliminare solo qualche misero mega... in compenso stasera, dopo varie riaccensioni in giornata, mi sono magicamente ritrovata ben 11 dei 13 mega che mi aveva silurato il defrag ieri! Forse Vista ha la... vista corta!
Penso comunque che proverò a fare quello che hai suggerito, almeno imparo qualcosa!
Zia Dodi
-
Di nulla, eccoti il sito del programma. prendi la versione di prova.
TuneUp Italia - Download
"Bumber-to-bumber he reins the wasteland
Turning their steel into dust, he will never rust"
-

Originariamente scritto da
zia dodi
Eh... sarà vero, ma il defrag mi ha divorato (e sottolineo:

divorato) 13 giga. Urge ricovero in clinica specializzata, io non sono in grado di metterci mano!
Grazie comunque per l'attenzione

Il Defrag non può averti "divorato" 13 Giga.
Poichè lo spazio che dichiari di aver perso è notevole è ben ovvio che il tuo problema è determinato da altre cause.
Probabilmente, come ha poc'anzi summensionato Samaele, potrebbe trattarsi di spazio servito ai punti di ripristino, puoi impedire la creazione dei punti di ripristino, ma rinunceresti alla sicurezza del sistema qualora andasse in avaria, puoi tuttavia ridurre lo spazio che Windows Vista concede alla creazione dei punti di ripristino.
Per ridurre lo spazio:
Accertati di essere amministratore quindi da Start/Esegui digita il comando CMD, al prompt dei comandi digita la seguente stringa
Ponendo un esempio, se voglio dedicare solo 2 giga di spazio ai punti di ripristino eseguirò il seguente comando:
vssadmin Resize ShadowStorage /For=C: /On=c: /MaxSize=2000MB
...quindi premi INVIO!
Attenzione: Il MaxSize deve avere come valore mnimo da 300MB in su.
Inoltre come ho accennato nel mio primo intervento, navigando nel nostro portale potrai trovare guide per l'ottimizzazione e programmi free per la messa a punto del sistema, ti consiglio peraltro di dare un'occhiata nel link sottostante.
Come tenere il PC in perfetto ordine con Advanced SystemCare 3 free
Saluti.
Un giorno avranno dei segreti, un giorno avranno dei sogni. (Dal Film Io, Robot - Alfred Lanning rivolgendosi ad una platea, in tema di visione futura dei Robot)
-
Ehm..recy quella prassi funziona su XP, su Vista funziona diversamente..
La stringa per vista è stata "capovolta e leggermente modificata" rispetto a quella di XP:
Apri quindi il prompt e inserisci questa stringa:
Vssadmin resize shadowstorage /on=C: /for=C: /maxsize=2GB
La C indica la lettera assegnato al disco su cui è installato Vista, di solito è C, ma accertati prima di procedere.
1) Leggete attentamente il Regolamento e la Netiquette del Forum ed attenetevi alle varie regole. 2) Se avete un problema, prima di chiedere aiuto, guardate nei Topic in rilievo della sezione interessata, li potreste trovare la soluzione. 3) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
-
Sapevo di non essere un'aquila informatica, ma adesso mi sento davvero una... capra! Da perfetta incompetente non mi fido assolutamente a mettere personalmente mano ai parametri, tanto più che Vista (nota bene: con la diabolica complicità di Norton...) di strane sorprese me ne ha fatte tante in un anno. Tutte le volte che l'ho portato in assistenza me l'hanno resettato, così per loro il problema era risolto.... Sto raccogliendo i vostri suggerimenti con estremo interesse, così da poter chiedere interventi mirati al prossimo "ricovero".
Ancora una domanda però: riducendo lo spazio da destinare ai punti di ripristino quali saranno gli effetti? Impedirli no, ma ridurne lo spazio sì... sinceramente non capisco. Dove andrà a finire ciò che attualmente mi sta saturando lo spazio su disco?
So che vi sto chiedendo una pazienza infinita... ma questo è il mio livello di competenza, purtroppo!
Grazie infinite
Zia Dodi
-
Windows di solito fa una copia dei dati iportanti ogni tot giorni/mesi..queste copie sono dette Copie di ripristino e servono qualora il sistema subisce dei mutamenti dovuti a virus o altre minacce.
Come detto in precedenza, windows fa una copia ogni tot giorni/mesi, quindi a menochè tu non imposti in manuale la copia, lo spazio diminuirà sempre perchè windows continua a creare copie in automatico.
Ti consiglio di fare manualmente delle copie di ripristino quando hai un Pc bello pulito e funzionante e non quando hai un sistema infetto.
Inoltre cancella i punti di ripristino più vecchi tramite lo strumento Pulizia disco di Windows (non ricordo se CCleaner lo fa..):
Start --> Programmi --> Accessori --> Utilità di Sistema --> Pulizia Disco.
Appena ti si apre l'utility, in alto seleziona la scheda Altre Opzioni
I punti di ripristino, se sono molti, occupano un bel po di spazio..se non sbaglio il minimo per una copia è 300MB, ma è il minimo, possono essere anche più grandi..quindi pensa se ne hai 10 o di più..l'importante è averne uno e buono.
Se windows ha fatto una copia del sistema "malridotto2 quando lo vai a ripristinare ti ritroverai gli stessi problemi di prima.
1) Leggete attentamente il Regolamento e la Netiquette del Forum ed attenetevi alle varie regole. 2) Se avete un problema, prima di chiedere aiuto, guardate nei Topic in rilievo della sezione interessata, li potreste trovare la soluzione. 3) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
-
L'utility di Windows che dici tu non mi offre in alcun modo la possibilità di Altre opzioni... ma mi permette solo di scegliere l'utente per cui effettuare la pulizia (nb: sono io l'unico utente, e comunque non cambia niente scegliendo tutti gli utenti). Dev'esserci per forza un altro percorso, ma non so arrivarci. C'è qualcosa che mi sfugge.... Per me i punti di ripristino non li ripulisce così!
Pulizia disco mi consente di eliminare solo Programmi scaricati (0 byte), File temporanei di Internet (4,04 MB) e Anteprima (3 MB). Non mi sembra un'enormità...
Tutte le altre voci non sono spuntate, e comunque prese tutte insieme alle precedenti non mi permetterebbero di liberare più di 3 giga in tutto. Di quelle non spuntate Eliminazione file ibernazione di sistema è la voce che occupa da sola tanto spazio (1,99 GB) - ma mi suggerisce di non eliminarla. Il resto sono file accodati o archiviati segnalazione errori, file immagine memoria errore di sistema, eccetera (le conoscete meglio di me)...
Che fo? Chiamo l'esorcista? 
Al momento non dispongo di altri strumenti (CCleaner o altro...) e come vi ho spiegato non ho ancora fatto ciò che mi suggerivate in precedenza (mea culpa)...
A me basta capire per quale motivo sono costretta a contendermi tanti giga con Vista: si nutre di sè stesso, 'sto str....!!! Ma il peggio è che lo fa a spese di utenti ignoranti come me...
Zia Dodi
-
Ciao,
scusate l'errore di digitazione ho invertito erroneamente "on" con "For".
-
La procedura è quella, in Altre Opzioni, clicca su Esegui Pulizia e tutti i punti di ripristino eccetto l'ultimo verranno cancellati.
In alternativa nella finestra Opzioni Pulizia Disco clicca su File di tutti gli utenti sul computer in uso, dopodichè clicchi su altre opzioni e segui la procedura indicate 3 righe più sopra..Ho Windows Vista anche io..ti ho descritto quello che mi compare e, informandomi sul web, ho costatato che è l'unico modo per cancellarli.
-
Visitors found this page by searching for:
quanti gb occupa windows 7
,
quanti gb occupa un film
,
file immagine memoria errore di sistema
,
quanti giga e windows 7
,
quanti giga è windows 7
,