Ciao Dimmi dimmi dimmi,
in effetti c'è qualcosa che non quadra, studio il problema e spero di risponderti quanto prima in serata.
![]()
Questa è la discussione intitolata "Problema indicizzazione contenuti post" del forum SEO e Posizionamento nei Motori di Ricerca, parte della categoria SEO, Internet e Web Marketing; Ciao a tutti. Anche oggi sono qui per chiedervi di aiutarmi a risolvere l'ennesimo problema. Proprio ieri, mi sono accorta, ...
Ciao a tutti.
Anche oggi sono qui per chiedervi di aiutarmi a risolvere l'ennesimo problema.
Proprio ieri, mi sono accorta, che nella serp i testi dei miei post non vengono indicizzati (mentre questo succede correttamente con i titoli).
In pratica, ciò che mi viene visualizzato dove dovrebbe trovarsi il testo del post, è invece il testo che ho inserito nel header del mio forum (ossia Forum campioncini omaggio, metodi per guadagnare, concorsi gratuiti, sondaggi online).
Non riesco a capire dove sia l'errore...... Potrebbe essere colpa di impostazioni "mal fatte" del prodotto Zoint seo?
Infatti, nella sezione "Meta Description" di Zoint seo, trovo le stesse key impostate come "Predefinito".
Ecco uno screen di questa pagina:
http://img413.imageshack.us/img413/7605/immagine4k.png
Allego 3 immagini di alcuni risultati della serp.
ImageShack® - Gallery
![]()
Ciao Dimmi dimmi dimmi,
in effetti c'è qualcosa che non quadra, studio il problema e spero di risponderti quanto prima in serata.
![]()
Grazie jarod, se e quando hai tempo, non preoccuparti. Hai fatto anche troppo. ;)
Ciao e scusami per il ritardo,
penso che il problema sia dovuto alla chiusura di numerose sezioni del tuo forum al pubblico, infatti ciò costringe Google ad indicizzare quella pagina con quello che vede, vale a dire la descrizione dell'header del tuo forum.
Infatti quella descrizione "Forum campioncini omaggio, metodi per guadagnare, concorsi gratuiti, sondaggi online.", è presente solo in alcuni messaggi e sezioni, altre invece sono indicizzate correttamente.
Riguardo Zoint SEO, non so benissimo come funziona, dalla schermata che mi hai mostrato sembra che permetta di impostare descrizione, keyword personalizzate per ogni forum; è molto importante quindi configuarlo perbene.
Putroppo però, non riesco a dirti se ci sono errori solo da quello screen, avrei bisogno di vedere le impostazioni generali.
Ho poi notato che non hai attivato il rewrite che permette Zoint SEO, vale a dire la possibilità di riscrivere le url in php del tuo forum in formato html, che Google e gli altri motori di ricerca sicuramente preferiscono.
Anche se da quello che ho letto in giro per Internet, sembra che il rewrite di Zoint SEO non sia tra i migliori, perchè non riscrive tutte le parti del forum.
Nel caso tu voglia fare un rewrite completo del forum, gratuitamente, ti consiglio il prodotto YabbSEO, che trovi su [ame="http://www.vbulletin.org/forum/showthread.php?t=203849"]vbulletin.org[/ame]
![]()
Ho installato vbseo, e le cose vanno decisamente meglio ora. Sono solo 2 mesi che l'ho installato, e con l'agosto di mezzo, è troppo presto per fare delle statistiche. Ma posso dire di essere pienamente soddisfatta. :)
Controlla ogni tanto tramite numerose utility e strumenti SEO disponibili su vari siti, i dati relativi al tuo sito.
Ecco uno dei tanti
Pagine indicizzate, rilevanza keyword, pr, etc
Dopodichè, tramite vBSeo Sitemap controlla il numero degli spider che visita il tuo sito quotidianamente, sicuramente dopo l'installazione di vBseo ne noterai molti in più.
Utilizza gli accorgimenti suggeriti su vBSeo.com, ed i tag h1 e h2
vBSeo - vBSeo Sitemap Reports - Show SE Bots Activity Log
![]()
Ciao Simona,
prima ho spostato il tuo topic nella sezione SEO e Posizionamento.
Con vBSeo hai fatto sicuramente un'ottima scelta, ecco tutti i miei consigli per migliorare gli aspetti SEO del tuo sito.
Intanto complimenti perchè sei passata da PR 1 a 3 ed è già un ottimo risultato.
Il tuo rank Alexa è un pò basso, ma si alzerà col tempo.
Buona la struttura che hai utilizzato per il portale Wordpress.
Per il portale Wordpress
Utilizza questi plugin SEO:
Per il forum vBulletin utilizza queste modifiche:
Crea una pagina 404 di errore personalizzata
Utilizza i tag h1 e h2
Modifica il title dei Tags
Utilizzare degli RR di vBSEo
Per qualsiasi problema basta chiedere
![]()
Ciao jarod! Intanto grazie mille per la risposta.
Ho effettutato tutte le modifiche che mi hai indicato nel forum (ad eccezione della pagina di errore).
Funziona tutto perfettamente, tranne una sola cosa.
Dopo aver inserito gli RR1 in vbseo, la descrizione del forum, ed il nome del forum, mi appare 2 volte:
Questo perchè (credo) gli RR1 ripetono la stessa cosa fatta in questa modifica: http://www.p2psin.it/forum/vbulletin...vbulletin.html
Cosa mi consigli di fare?
Si perdonami, ho dimenticato di dirti di scegliere tra RR e tag h1/2
Basta utilizzare uno dei sistemi, anche perchè negli RR puoi benissimo inserire uno dei due tag o entrambi.
Personalmente, ti consiglio di utilizzare i Relevant Replacement che meglio si intonano graficamente col resto del forum e sono già integrati in vBSeo.
Se hai problemi o vuoi qualche consiglio per scegliere i migliori, batti un colpo.
Per la pagina 404 hai qualche difficoltà?
![]()
Ok, ho eliminato questa modifica: --> Utilizza i tag h1 e h2 e lasciato quella degli RR1.
La pagina 404, adesso cerco di capire e provo a farla. Ti vorrei però chiedere una cosa. Serve farla? Cioè, che benefici porta avere una pagina di errore 404 personalizzata?
Per wordpress invece, ho inserito tutti i plugin che mi hai indicato. Adesso vediamo che succede. :)
Ok per gli RR, se danno un pò fastidio agli utenti registrati, puoi benissimo farli visualizzare solo agli ospiti ed i bot, utilizzando l'apposita variabile.
La pagina 404 è utile perchè se qualche discussione fosse rimossa o spostata, gli utenti ne verrebbero a conoscenza e tramite una pagina ben costruita verrebbero indirizzati a tornare nell'home del sito, del forum o ad utilizzare la ricerca.
Tra quei plugin:
All in SEO: è il più completo, pieno di opzioni e configurazioni per il tuo sito.
Dopo averlo installato, quando inserisci ogni articolo in basso a tutto potrai inserirne un titolo, descrizione e key personalizzate.
E' bene inserirle manualmente e non farlo fare in automatico a nessun plugin.
Seo Friendly Images: serve ad aggiungere in automatico i tag "alt" a tutte le immagini del tuo blog.
Google XML Sitemap: genera in automatico sitemap per Google e gli altri motori
Seo Smart Links: serve a linkare in automatico termini a parole nel tuo blog.
Mi spiego, puoi configurare una serie di termini, che ogni volta che vengono inseriti in qualche articolo del blog, automaticatamente vengano collegati ad un link sempre del tuo sito, categoria, tag, pagina, etc.
Cosi in modo da rafforzare il tuo articolo.
Tipo:
guadagnare, http://www.iltuosito.it/category/guadagnare-online
Il termine guadagnare, quando scritto nei tuoi articoli...automaticamente porterà all'indirizzo di sopra.
Naturalmente, puoi configurare quanti termini vuoi.
![]()
Dopo aver apportato queste modifiche, ed aver installato vbseo, ho avuto un aumento degli accessi pari al 60%.
Sono davvero contenta, grazie jarod! :P
Ciao Simona,
sono felice dei tuoi progressi, per qualsiasi altro problema o consigli siamo qui![]()