cosa serve per creare un social network?

Questa è la discussione intitolata "cosa serve per creare un social network?" del forum Social Network, parte della categoria Internet, Tutorial e Grafica; Ciao a tutti, come da oggetto sto cercando indicazioni per fare un social network (possibilmente risparmiando). Io pensavo fosse sufficiente ...

Rispondi alla discussione
Mostra risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: cosa serve per creare un social network?

Utente Eurialo25 si trova su una strada distinta

cosa serve per creare un social network?

Ciaoa tutti, come da oggetto sto cercando indicazioni per fare un social network (possibilmente risparmiando). Io pensavo fosse sufficiente un dominio + hosting + caselle posta illimitate + programma (possibilmente free) per pubblicare un formato "social network" e così ho telefonato a un provider (non so se posso scriverne il nome) ed ho chiesto quanto esposto, l'operatrice mi ha risposto che per fare un social network occorre un server virtuale o dedicato e per maggiore informazioni mi ha fornito mail assistenza per chiedere (e sto aspettando ancora risposta).
    Mi sapete dire? ...Vi spiego la mia intenzione:
    ogni member ha il suo spazio che compila ma non c'è un servizio di chat nè un collegameto diretto tra loro, eventualmente con delle regole che io imposto uno può osservare il profilo di un altro e magari usare la mail che il programma gli assegna all'atto della registrazione per scrivergli. Ognuno può scrivere un messaggio che gli altri possono vedere sempre secondo delle regole che io imposto. Inoltre sulla pagina ci sono diversi pulsanti di start per fare vedere dei filmati. Questa è la mia necessità attuale e veramente non so se si può parlare di un social network, però penso anche alle eventualità future di un ripensamento decidento altrimenti implementando anche il collegamento diretto tra i member (e/o altro), magari se c'è la possibilità nel tempo di potere fare una trasformazione veloce, allora sarebbe la cosa ideale. Attendo fiducioso.

Admin Viridiana si trova su una strada distinta

Riferimento: cosa serve per creare un social network?

Salve Eurialo e benvenuto, come per qualsiasi altro tipo di sito web che intendi creare, dopo aver acquistato un dominio ed un hosting, devi decidere qualche tipo di piattaforma o linguaggio di programmazione utilizzare.
    Ovvero, se vuoi creare una semplice pagina in .asp, .html, .php, ed hai le conoscenze per farlo, basta scrivere delle pagine web, caricarle tramite un programma FTP sul server del sito ed il gioco è fatto.

Se vuoi un tipo di sito web più complesso, (nel tuo caso un Social Network) dovrai affidarti nella maggior parte dei casi a CMS (Content Management System) già elaborati e funzionanti; alcuni di essi gratis, altri a pagamento. Esistono moltissimi tipi di CMS, per ogni tipo di necessità, per creare un semplice blog, un porfolio, una galleria immagini, ed anche alcuni che possono essere utilizzati per la creazione di Social Network. Ecco qualche esempio:

Joomla + Community Builder

Dolphin CMS

Wordpress + BuddyPress

La maggior parte di tali applicazioni per funzionare richiede la creazione di un Database MySQL; quindi accertati che il tuo hosting supporti tale requisito.

Utente Eurialo25 si trova su una strada distinta

Citazione Originariamente scritto da Viridiana Vedi messaggio
    Salve Eurialo e benvenuto, come per qualsiasi altro tipo di sito web che intendi creare, dopo aver acquistato un dominio ed un hosting, devi decidere qualche tipo di piattaforma o linguaggio di programmazione utilizzare.
    Ovvero, se vuoi creare una semplice pagina in .asp, .html, .php, ed hai le conoscenze per farlo, basta scrivere delle pagine web, caricarle tramite un programma FTP sul server del sito ed il gioco è fatto.

Se vuoi un tipo di sito web più complesso, (nel tuo caso un Social Network) dovrai affidarti nella maggior parte dei casi a CMS (Content Management System) già elaborati e funzionanti; alcuni di essi gratis, altri a pagamento. Esistono moltissimi tipi di CMS, per ogni tipo di necessità, per creare un semplice blog, un porfolio, una galleria immagini, ed anche alcuni che possono essere utilizzati per la creazione di Social Network. Ecco qualche esempio:

Joomla + Community Builder

Dolphin CMS

Wordpress + BuddyPress

La maggior parte di tali applicazioni per funzionare richiede la creazione di un Database MySQL; quindi accertati che il tuo hosting supporti tale requisito.
    Grazie della risposta, quindi tu dici che è sufficiente un dominio e hosting? oppure come mi diceva l'operatrice servirebbe almeno un server virtuale o dedicato? comunque avevo già fatto una lista che secondo me (un pò ignorante) servirebbe: Registrazione 1 dominio + spazio web illimitato + email illimitate + antivirus/antispam + backup + MySql + Backup MySql + Registrazione con REDIRECT senza Posta di altri domini per salvaguardare l'uso del nome .eu .net .es .name .org .biz .info (da decidere quali). Ho presente quanto hai detto nella prima parte del messaggio compreso caricare i file in ftp con Filezilla perchè l'ho già fatto per mettere su un sito, però in merito a quest'altro caso mi servirebbe essere collegato con qualcuno che mi può consigliare (quasi passo passo). Per quanto riguarda Joomla avevo già provato a chiedere nel suo forum ma mi avevano detto che esiste solo Jomsocial che è a pagamento. Prima ho cercato di spiegare sinteticamente quello che debbo fare e mi piacerebbe se tu potessi darmi delle indicazioni un pò più precise in merito a quello che debbo fare e quale programma free consigliarmi. Spero che tu possa aiutarmi.

Admin Viridiana si trova su una strada distinta

Un dominio ed un hosting sono essenziali per qualsiasi sito web, le caratteristiche dell'hosting poi devono variare poi in base a quanto sarà trafficato, pesante e visitato il tuo sito. Per un sito nuovo, da avviare, è inutile acquistare un server virtuale o dedicato, sarebbe solo uno spreco di soldi. Basta un buon hosting italiano o straniero linux; guarda su Hostgator, Bluehost, Vhosting, FlameNetworks, etc, troverai numerose offerte.
    Diffida dai servizi con "spazio web illimitato", "banda illimitata", non esistono; è meglio prendere servizi che ti garantiscono 500 Mb di spazio, o 1GB, etc; illimitato è un aggettivo che non ti dà precise garanzie e nessun hosting al mondo ti fornirà mai servizi realmente illimitati, ma te li bloccheranno nel momento in cui utilizzerai troppe risorse.

Come software, Community Builder è un componente gratuito da affiancare a Joomla per costruire un Social Network; stessa cosa BuddyPress per Wordpress, e Dolphin CMS. Sta a te consultare le caratteristiche di questi software, guarda le DEMO (versioni dimostrative), i feedback in rete; dopodichè scegli quello che più si avvicina alle tue esigenze e ti piace.

Rispondi alla discussione

Visitors found this page by searching for:

creare un social network

come creare un social network gratis

costruire un social network

creare un social network gratis

creare un social network con joomla

creare social network

come creare un social network gratis italiano

come creare social network gratiscreare social network in italianocome si crea un social networkcreare social network con joomlaCREA SOCIAL NETWORK HTMLcostruire social networkcreare un social network in htmlcreare un social network gratis per semprecrea un social network a pagamentobasi per creare un social networkcome creare un social network gratis in italianoprogrammi per creare social networkcreare social network ftpcreare un social network htmlcreare un social network in phpcome creare un social network htmlregole per creare un social networkcrea social network
P2PSIN.it