Ma questi forum a che servono in definitiva?
Questa è la discussione intitolata "Ma questi forum a che servono in definitiva?" del forum Lo Staff risponde, parte della categoria Annunci e Novità; Di forum così ce ne sono tantissimi, ma la funzione per cui nasce un forum simile, obbiettivamente qual'è?
Certo la ...
-
Ma questi forum a che servono in definitiva?
Di forum così ce ne sono tantissimi, ma la funzione per cui nasce un forum simile, obbiettivamente qual'è?
Certo la prima risposta è "condividere e aiutare" Ma veramente si aiuta chi è in difficoltà?
Cioè se si conosce il problema subito subito allora si risponde se ci va, ma se non ci va? E se il problema non lo si conosce all'apparenza?
Veramente uno di voi esperti si mette di impegno e pazienza e cerca di capire che difficoltà ha l'utente X che possibilmente appena risolvete il problema non si fa più vedere?
Oppure questi forum nascono fondamentalmente per mettere in condivisione quello che sappiamo, cioè un negozio con delle vetrine che però dà assistenza solo lì dove l'intuito aiuta ma non ripara un oggetto danneggiato?
-
Riferimento: Ma questi forum a che servono in definitiva?
Ciao Janit 
il motivo principale per cui nasce un forum è il desiderio di alcune persone di mettere il proprio sapere, la propria esperienza a disposizione di tutti, di chi ha bisogno di aiuto, del semplice curioso, a che serve sapere una cosa se poi non la condividi con altri?
ma il motivo ancora più importante è la soddisfazione che si prova nell'aver aiutato qualcuno a risolvere un problema
Tantissime volte ci si ritrova davanti a problemi e difficoltà apparetemente irrisolvibili, ci si vede persi e quindi si cerca la soluzione o almeno di capire nel web di che si tratta ed ecco lì tanta gente qualificata pronta ad aiutare
può sembrarti strano forse, considerando che viviamo in un mondo in cui si dà per poi avere, eppure è così, riuscire ad aiutare,risolvere i problemi degli altri è una cosa molto gratificante, bella e che insegna moltissimo
spesso davanti anche ad un piccolo problema, una persona incompetente si rivolge ad un tecnico che magari non fa niente di speciale ma si fa pagare bene per il suo intervento, a volte anche inutile
ebbene queste comuintà virtuali sono composte da gente che è molto preparata ed esperta e che vuole aiutare il prossimo, imparando a sua volta e divetendosi molto nel farlo.
tu sei parte di questa comunità e vedrai che se ti capiterà di leggere qualcuno in difficoltà per una cosa che tu invece conosci bene, cercherai subito di aiutare questo qualcuno con la speranza di risolvergli il problema
poi c'è chi enra in un forum per chiedere aiuto e dopo averlo ottenuto decide a sua volta di restarci
anche perchè le sezioni in genere sono tante, alcune costruttive, altre divertenti, altre di news ma soprattutto composte da gente simpatica disponibile ed amichevole, si diventa così parte di un gruppo e questo è un altro motivo per cui decidere di restare a farne parte.
E' una esperienza molto bella, lo vedrai anche tu
[SIGPIC][/SIGPIC]
In a world full of people there's only some want to fly Isn't that crazy?
-
Riferimento: Ma questi forum a che servono in definitiva?
Beh i forum sono principalmente delle piattaforme online che offrono supporto agli utenti..
Certo, il supporto non sarà mai globale, nel senso che non sempre si sa la natura del problema riscontrato dall'utente che chiede aiuto, però, si cerca sempre di dare il massimo (io personalmente, quando mi capita, cerco sempre di sistemare le cose e mi faccio in 4).
Molte volte capita anche il fatto da te sottolineato, ovvero che l'utente una volta che è stato aiutato sparisce, ma è solo perchè non sa come usare il forum o non ha capito il vero funzionamento del forum..pertanto a determinati utenti consiglierei di leggere quanto scritto da pasticcio nel messaggio precedente.
Nonostante ciò, però, non pesa molto questo fatto, è una cosa risaputa questa..
L'importante è aver dato prova della nostra bravura, nel senso che abbiamo dimostrato di essere utili e non di essere un forum qualunque che vuole solo visibilità.
Parlando del fatto della visibilita..la visibilità è una cosa essenziale per un qualsiasi sito o forum, senza visibilità nessuno verrà mai a cercare qualcosa nel tuo sito o a cercare aiuto nel tuo forum.
Per acquistare visibilità c'è bisogno di contenuti ad HOC e soprattutto di una bella squadra.
E preferibile, poi, per il giusto funzionamento della struttura (il forum) fare anche una attenta selezione degli utenti che lo popolano e che ci scrivono sopra..
Un eccessivo numero di topic in cui si discute di cose banali o cose non conformi con gli argomenti trattati principalmente dal forum, per esempio, potrebbe far perdere visibilità...
Poi dipende dalla politica dei forum..ci sono i forum permissivi e quelli non permissivi, noi apparteniamo alla seconda categoria, ovvero qui cerchiamo di tenere sempre tutto in ordine, quindi "puniamo" coloro che sbagliano o violano il regolamento.
Tornando alla tua domanda principale..per quanto riguarda questo forum..
L'obiettivo finale è quello di fare del bene aiutando gli utenti in difficoltà..non come i supereroi...ma non solo, cerchiamo anche di tenere aggiornati gli utenti proponendo sempre nuove cose (argomenti, software, notizie etc..).
Io lo faccio per passione..quando sono approdato su questo forum ero un perfetto pivellino che non sapeva fare nulla, di sbagli ne ho fatti, però, ora sono qui (e sono anche SuperMod), perche qui ho imparato molte cose e ho scoperto che questi campi, ovvero internet e l'informatica in generale, mi appassionavano..
Pertanto ogni volta che mi si presenta davanti un problema me lo pongo come una sfida e cerco di superarmi volta per volta aiutando gli utenti in questione a risolvere i loro problemi.
Così facendo aiuto qualcuno e do ancora più attendibilità e affidabilità ai contenuti del forum e non solo...appesantisco sempre di più il mio bagaglio personale di informatica..
1) Leggete attentamente il Regolamento e la Netiquette del Forum ed attenetevi alle varie regole. 2) Se avete un problema, prima di chiedere aiuto, guardate nei Topic in rilievo della sezione interessata, li potreste trovare la soluzione. 3) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
Visitors found this page by searching for: