Mmmmmmmmmmmm.........................aaaaaaaaaaaaa aahhhhhhhhhhhhhh, crostata........:Q__________
Questa è la discussione intitolata "Crostata alle fragole e crema" del forum Il Pub di P2PSIN, parte della categoria Tempo libero e Società; Oggi vi propongo una ricetta facile da eseguire ma buonissima, adatta per essere preparata in estate! Ingredienti per la Frolla: ...
Oggi vi propongo una ricetta facile da eseguire ma buonissima, adatta per essere preparata in estate!
Ingredienti per la Frolla:
500 g di farina 00
300 g di burro freddo
200 g di zucchero a velo
4 tuorli d'uovo
Ingredienti per la crema pasticcera:
500 g di latte intero
una bustina di vainiglia
150 g di zucchero semolato
2 cucchiai di maizena
buccia del limone
Guarnizione:
500 g Fragole
gelatina per dolci
Preparazione della Pasta Frolla:
Porre sul tavolo la farina, lo zucchero a velo e mescolare bene, i due ingredienti fra loro, aggiungere il burro freddo tagliato a pezzetti e cominciare a lavoralo con le dite pizzicando in modo da formare una "sabbiatura", a questo punto aggiungervi i tuorli d'ovo e lavorare bene fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo in frigo per almeno mezz'ora.
Preparazione della crema pasticcera:
Mettere sul fuoco un pentolino con dentro il latte, metà dello zucchero e la buccia del limone. Da parte in una ciotola sbattere i tuorli con il restante zucchero, la vainiglia e la maizena. Una volta che il latte è arrivato a bollore aggiungere metà di esso al composto di tuorli, zucchero ecc ecc; mescolare bene e versare di nuovo tutto nel pentolino con il restante latte. Continuare a mescolare nello stesso verso per evitare la formazione di grumi, quando il composto si indurisce e diventa una crema, spegnere il fuoco e lasciar riposare la crema da parte.
Riprendere la pasta frolla dal frigo, stenderla e metterla in una teglia antiaderente, depositarla in forno preriscaldato a 170°C per circa una ventina di minuti. Lasciar raffreddare la frolla, quindi aggiungervi la crema ormai fredda e le fragole(oppure un altro tipo di frutta, che preferite di più) e infine la gelatina.
In foto la mia creazione fatta da circa mezz'ora! Provate mi raccomando!
Mmmmmmmmmmmm.........................aaaaaaaaaaaaa aahhhhhhhhhhhhhh, crostata........:Q__________
è proprio una tentazione , cmq complimenti lady ti è venuta proprio bene ;)
"If you even dream of beating me,You had better wake up and apologize" [M.Alì]
uuuuuuuuu anch'io ho fatto una crostata molto simile qualche anno fa, durante il corso di cucina alle medie
l'unico dolce che mi fosse venuto bene
la mia famiglia se le finita in un batter d'occhio
Super Complimenti Mary!!!
Davvero invitante!!! _
Sono proprio curiosa di provarla..stai sicura che se la farò posterò la mia foto :DDD
.
"Nessuno potrà mai trovare il perchè della propria esistenza..forse oguno cerca di trovare un suo perchè in quello che lo circonda, io credo..
..le ragioni che si riescono a trovare sono spesso fragili, incerte..e talora si possono anche perdere.
Ma finchè avvertiamo queste sensazioni vuol dire che viviamo."
( Tohru - Fruits Basket )
mmmm io adoro le crostate!!!!!!slurp
Nel buio più assoluto non esiste niente,nè tu nè il mondo...ci sono solo i tuoi sogni,che cominciano a prendere forma
Io amo le crostate!! E sopratutto l'abbinamento fragole+crema °ç°
Siamo come giocolieri, che fanno vorticare degli oggetti. Dobbiamo tenere in aria il tutto, oppure ci crollerà addosso.