Benvenuti su P2PSIN.it

"Community in fase di aggiornamento"

Vegetal City

Questa è la discussione intitolata "Vegetal City" del forum Articoliamo, parte della categoria Notizie dal Mondo; Caro Recy sei un mito :) solo tu sei capace di distruggere sogni, far crollare città vegetali fantastiche comodamente seduto ...

+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1 2 3 4 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 50

Discussione: Vegetal City

L'avatar di Pasticcio
    Status : Pasticcio non è collegato
    Reputazione : Pasticcio è un ottimo utente Pasticcio è un ottimo utente Pasticcio è un ottimo utente Pasticcio è un ottimo utente

Riferimento: Vegetal City

Caro Recy sei un mito :)
    solo tu sei capace di distruggere sogni, far crollare città vegetali fantastiche comodamente seduto in poltrona in pochi minuti e con poche parole...

Ti immagino mentre porti avanti la tua opera di distruzione,
    con un sorrisetto beffardo disegnato sul volto

è vero io non rinuncerei mai alle mie comodità a partire dal mio pc per finire al gelataio simac ecc ecc

comunque io avevo detto, testuali parole:
    Allora, diciamo che è pura utopia, un progetto irrealizzabile,
    ma ragionando per assurdo e seguendo il pensiero di Luc ecc ecc
    come vedi anche io credo sia irrealizzabile ma non chiudo le porte alla fantasia e credo nella tecnologia, per cui non escludo categoricamente a priori la possibile realizzazione di un simile progetto o di qualcosa che gli assomigli

poi se parli di insetti e di insetticidi mi metti KO...

ma tu stesso suggerisci una possibile soluzione

''La soluzione potrebbe essere una calotta protettiva, potremo
    anche interagire sulle condizioni climatiche fornendoci una
    clima mite e costante''
    .

Io invece direi: costruiamo questa bella Lotus city all'interno si di una calotta protettiva e lasciamo libera la gente di andarci a vivere, a passarci qualche breve periodo o solo una semplice gita turistica e... prendiamo tempo, quello necessario a trasformare una citta fantastica e irreale in una città vivibile...

Se poi arriverà la tempesta, la catastrofe naturale come prevedi tu distruggendo totalmente o parzialmente la nostra Lotus noi avremo sempre ottenuto qualcosa...

lasceremo alle nostre spalle, a quelli che verranno dopo una idea ,un suggerimento e soprattuto un enorme un punto interrogativo, come quello che ci ha lasciato Atlantide, il continente seommerso che leggenda o realtà ci parla di
    una civiltà avanzatissima vissuta più di 2500 anni fa

...e anche di noi si dirà ''una civiltà avanzatissima che pur di trovare un equilibrio con la natura viva del pianeta, ha rinunciato al gelataio, all'aereo supersonico (e poi non è detto che si debba per forza rinunciare a tutto cio

E comunque non ti lasceremmo mai fuori ci serve gente pratica proprio come te per
    ''i più ostinati che vorranno "resistere", andranno incontro alla spietata legge della selezione naturale quindi solo i più forti che riusciranno ad adattarsi in fretta sopravviveranno...
    mi ricordi Sparta, un'altra grande civiltà per cui concludo dicendo: Recy sarai dei nostri vero?

Status : dadish90 non è collegato
    Reputazione : dadish90 non diventerà  per niente famoso dadish90 non diventerà  per niente famoso dadish90 non diventerà  per niente famoso

E' un progetto bellissimo, sembrano davvero edifici del mondo fantasy, elfici ad esempio, troppo belli! Comunque apparte le case fatte di alberi che sono esagerate ed è vero che comportano troppi problemi, le case solo "a forma di" non sono male, sono una cosa fattibile.
    Recy, alla fine non credo che comporterebbero proprio tutti i problemiche dici tu, ad esempio il "rinunciare" alle nostre comodità. Quelle sono comodità, è vero, ma in realtà non ci rendono felici, noi crediamo di esserlo ma è una falsa felicità, possiamo benissimo farne a meno. Ad esempio, nel Medioevo per andare da Roma a Milano servivano diversi giorni di cavallo o di cammino ma stavano a posto così, perchè non pensavano minimamente che si potesse compiere un viaggio simile in poco tempo. Oggi noi impieghiamo poche ore con la macchina o con il treno e crediamo di essere felici, dicendo "ma come facevano all'epoca?"; magari in futuro ci metteranno pochi secondi con delle tecnologie avanzatissime e, pensando a noi, diranno: "ma come facevano all'epoca?" e a loro volta crederanno di essere felici. Quello che voglio dire è che nel Medioevo erano felici quanto noi, e senza conoscere tutta questa tecnologia che possediamo, quindi la tecnologia non ci porta alla felicità e potremmo fare a meno di certe cose. Certo, i primi tempi sarebbe difficile perderne l'abitudine, ma col tempo, le nuove generazioni saranno felici come lo siamo noi ora e non ci penseranno più. In pratica noi siamo semplicemente "viziati" e, se lo volessimo, potremmo rinunciare a diversi nostri benesseri che uccidono il nostro pianeta, aiutandolo a riprendersi

L'avatar di ladydesrosiers
    Status : ladydesrosiers non è collegato
    Reputazione : ladydesrosiers è un'incognita, a questo punto

Questo progetto è fantastico, anche se non sarà mai realizzato del tutto perchè quasi impossibile, è appunto un utopia come dice Pasticcio, penso però che privare l'uomo di tutte le sue tecnologie e di tutte le sue macchine possa solo essere un vantaggio...pensiamo a tutto questo inquinamento prodotto ad esempio che non ha fatto altro che danneggiare il pianeta terra, con cambiamenti climatici ed altro, che poi tra l'altro non è il nostro di pianeta, noi siamo solo di passagio qui! E l'uomo non lo rispetta come dovrebbe!

L'avatar di Chuck
    Status : Chuck non è collegato
    Reputazione : Chuck diventerà  presto famoso Chuck diventerà  presto famoso

Direi che Dadish ha studiato bene Nietzsche ed il suo attacco al positivismo! Sono perfettamente d'accordo: la tecnologia non ci rende più felici. E' ovvio che ora abbiamo molte più comodità di prima ma questa corsa verso lo sviluppo tecnologico a cosa ci porta?
    Sinceramente più che un mondo ipertecnologico preferirei quacosa di più semplice è vicino alla natura. L'idea di eccessive modifiche all'ambiente non mi entusiasma molto, e con questo mi riferisco a Recycled che parla di esperimenti genetici. Non ti voglio attaccare, voglio solo dire che la natura spesso si protegge da sola e non dovremmo esagerare con i nostri interventi.
    Inoltre ti ricordo che proprio l'impianto di nuove foreste serve spesso ad evitare allagamenti e frane in città, infondo non sono così pericolose. La vita in un bosco non è poi così terribile.

Per quanto riguarda la proposta architettonica mi sembra davvero bella e forse più fattibile di quanto non si pensi. Teniamo soprattutto presente che in un solo caso si parla di case fatte di alberi (che sinceramente non approvo completamente) mentre negli altri casi è più che altro la forma ciò che conta. Si potrebbe quasi parlare di architettura organica, un unico organismo che si fonde allo spazio circostante. I confort non si perderanno se a cambiare è più che altro la forma. Inoltre a livello visivo l'effetto e spettacolare!!!
    Piuttosto sarà difficile creare dei veri e propri quartieri di questo genere per non parlare dei costi particolarmente elevati che almeno inizialmente avranno quelle abitazioni.
    Insomma per me rimangono un sogno, ma di certo un gran bel sogno!

L'avatar di Recycled
    Status : Recycled non è collegato
    Reputazione : Recycled ha un'aura spettacolare Recycled ha un'aura spettacolare Recycled ha un'aura spettacolare

Dunque, se la mettiamo sul piano della breve vacanza o della passeggiata, riferendomi a Pasticcio, ti informo che già hanno fatto parchi del tipo Gardaland o Disneyland..ed uno in più ci farebbe sempre comod oe fin qui siamo tutti d'accordo.

Vero l'uomo attraverso la sua progressione non ha badato certo al rispetto per la natura, ma non avremmo mai potuto intraprendere una "comoda vita di campagna" rinunciando cosi ad una caratteristica propria dell'uomo, una caratteristica che ci ha contraddistinto da tutti gli altri esseri e ci ha permesso la supremazia assoluta sulla terra e ci ha permesso di vedere oltre il nostro cielo, oltre la nostra galassia fino a capire quanto infinito fosse l'universo: la conoscenza! E se qualcuno vi dirà, "beh ma nel medioevo credevamo che la terra fosse piatta ed eravamo felici lo stesso", io vi dico rispondetegli che c'è gente che per dimostrare il contrario si è fatta uccidere e ditegli pure che se la pensa cosi, vuol dire che la sua mente non è mai uscita da quell'epoca!
    Nietzsche è stato senza dubbio un grande filosofo, e come tutti i filosofi aveva ideologie "controcorrente" , rispetto totalmente i suoi pensieri, ma di certo non sono vangelo e comunque le sue teologie si prestano notevolmente a libere interpretazioni tanto che sono oggetto di divergenze tra gli stessi studiosi.

Cit.
    Ad esempio, nel Medioevo per andare da Roma a Milano servivano diversi giorni di cavallo o di cammino ma stavano a posto così, perchè non pensavano minimamente che si potesse compiere un viaggio simile in poco tempo. Oggi noi impieghiamo poche ore con la macchina o con il treno e crediamo di essere felici, dicendo "ma come facevano all'epoca?

....che invenzione inutile la ruota...potevamo essere felici lo stesso!!!!!!

Ciao
    Un giorno avranno dei segreti, un giorno avranno dei sogni. (Dal Film Io, Robot - Alfred Lanning rivolgendosi ad una platea, in tema di visione futura dei Robot)

Reputazione : dadish90 non diventerà  per niente famoso dadish90 non diventerà  per niente famoso dadish90 non diventerà  per niente famoso

Mi dispiace dirlo ma ancora una volta non sei riuscito ad interpretare a fondo il mio messaggio. Innanzitutto faccio presente che la ruota nel Medioevo era già presente da millenni e per di più non ha mai fatto male a nessuno, è stato il motore a scoppio a dare problemi inquinando, quando sappiamo bene che di macchine ecologiche potremmo farne eccome, ma ci fa troppo comodo usare quei benedetti carboni fossili che devastano l'ambiente. Per quanto riguarda la conoscenza, ti dico che sapere non è sbagliato, e quando dici "non avrete più macchine superveloci, aerei supersonici, Computer all'avanguardia", chiediti due cose: 1) è veramente necessario per star bene? 2) non è che invece potremmo comunque avere macchine veloci ma senza inquinare?
    Pensaci, potremmo avere macchine veloci ad energia solare, o ad idrogeno, o elettriche ma noi no, ci ostiniamo con la benzina.
    Conoscere è giustissimo, solo che bisogna applicarlo nel modo giusto.
    Ah, concluderei facendo presente che il pensiero di Nietzsche riguardo al Positivismo (corrente che vedeva nella scienza la somma felicità) non si presta a nessuna interpretazione, è chiarissimo per tutti, sono altri i pensieri su cui ancora si discute, lo so bene visto che ho appena sostenuto la maturità e sono fresco di studio.
    Recy, leggi bene quello che scrivo, non leggere solo quello che vuoi vedere, sennò si finisce come l'altra volta e sai che non è positivo..
    Ah già, dimenticavo che macchine superveloci, aerei supersonici e Computer all'avanguardia sono la prima causa tra diverse malattie dette "malattie del benessere", come l'obesità, il diabete e numerosi problemi cardiorespiratori, pensa anche a questo

L'avatar di Recycled
    Reputazione : Recycled ha un'aura spettacolare Recycled ha un'aura spettacolare Recycled ha un'aura spettacolare

Si, ben detto non facciamo come l'altra volta, una piccola fondamentale annotazione, il fatto che tu abbia dichiarato di essere appena uscito dalla maturità...è una informazione irrilevante e di sicuro non determina che qualsiasi cosa tu dica non sia opinabile, poichè allo studio ed alla conoscenza non vi è mai fine....ed io sono fiero di non aver ancora finito di conoscere.

Hai una automobile? Hai viaggiato in un aereo? E' un computer quello che stai usando in questo momento?

La differenza tra idea e azione!

P.s.
    Grazie per i cenni storici sulla ruota, ma non ho mai detto che fosse stata inventata nel medioevo, poi magari, con calma, mi dirai da che parte hai letto questa mia affermazione.
    Un giorno avranno dei segreti, un giorno avranno dei sogni. (Dal Film Io, Robot - Alfred Lanning rivolgendosi ad una platea, in tema di visione futura dei Robot)

L'avatar di lyli@
    Status : lyli@ non è collegato
    Reputazione : lyli@ ha un'aura spettacolare lyli@ ha un'aura spettacolare

salve ragazzi ho letto la conversazione e vorrei intervenire...
    innanzi tutto trovo magnifiche le bozze delnostro caro architetto! sembrano i villaggi delle favole o dei cartoni animati, ci mancano solo i puffi!! XD apparte gli scherzi sono davero belli ed è ammirabile il lavoro di quest'uomo! anche io ritengo però che sia più che altro utopia il pensare di poter realizzare un mondo simile, non tanto perchè sia complicato in sè, ma perchè oggi come oggi, in una società così tecnologicamente avanzata (come dice recycled), sarebbe impossibile "regredire" (anche se regresso non è) a tal punto. Proprio per questo secondo me l'architetto in questione ha realizzato questi progetti non tanto con l'intento di creare materialmente queste città ecologiche, ma più che altro per dare l'imput ad un processo di educazione e sensibilizzazione al problema del nostro pianeta. Potrebbe anche darsi che lo stesso autore di questi progetti sia consapevole dell'impossibilità di realizzare le cose da lui stesso ideate, ma che con ciò abbia voluto dimostrare che si può fare qualcosa per aiutare la natura. Detto questo personalmente mi piacerebbe tantissimo vivere in un mondo del genere, davvero come i puffi! e non credo assolutamente che questo sarebbe un regresso perchè possiamo davvero considerarci così avanzati e soprattutto responsabili del progresso? voglio dire che possiamo anche inventare il teletrasporto e riuscire a clonare gli esseri umani, ma questo non fa di noi una società migliore di quella del passato. Sì, è vero che la conoscenza e la sete di conoscenza sono fondamentali e contraddistinguono l'uomo da qualsiasi altra specie vivente, ma questa conoscenza ed il realizzarsi delle cose che riusciamo a scoprire, dovrebbero essere accompagnate da una consapevolezza di ciò che facciamo e dal rispetto dell'ambiente di cui abusiamo inconsapevolmente solo per avere aerei supersonici dei quali potremmo anche fare a meno. La verità è che l'uomo non si accontenta mai e vuole sempre andare avanti e avanti senza rendersi conto che talvolta va indietro. Poinoi paliamo così perchè siamo abituati a tante comodità, ma se non ci fossero mai state come avremmo fatto? quando non esosteva il cellulare nessuno sentiva l'esigenza di mandarsi sms ogni 2 minuti! ovviamente ogni epoca ha i proprio pro e contro e la nostra sarà anche tecnologicamente avanzata, ma questo nostro stesso "privilegio" è la nostra pecca.

P.S. ah dimenticavo: possiamo anche continuare così ma alla fine le stesse tecnologie inventate da noi e l'abuso che facciamo della natura ci si ritorceranno contro! e quando finirà il petrolio come faremo??.....via con le carrozze!!! :P
    Ultima modifica di lyli@; 13-07-2009 alle 22:07.

L'avatar di Recycled

Einstein contribuì notevolmente alla realizzazione degli armamenti nucleari, tuttavia disse a tal proposito:
    « Ci sono due cose infinite nell'universo: l'universo e la stupidità umana, e della prima non ne sono sicuro [...] Se dovessi rinascere, farei l'idraulico. »
    Purtroppo l'evoluzione è fatta anche di errori dell'uomo, ed ogni errore ha la sua importanza del resto non saremmo arrivati sino a questo punto senza i nostri errori è quindi inutile recriminare, il "giorno dopo" siamo bravi tutti a giudicare, è paradossale che in questa discussione si metta in dubbio l'importanza di uno strumento di comunicazione come il cellulare, con lo stesso criterio dovreste trovare inutile anche lo strumento che state usando in questo momento e cioè Internet, che prima non c'era....allora vi rispondo che prima non c'era questo scambio di sapere, la comunicazione è libertà ed il sapere è potere.
    Questo argomento è talmente vasto ed ampio...e ci porterebbe inesorabilmente all'Off-topic, tuttavia è giusto che voi sogniate il vostro mondo nel regno incantato

Per usare un'aforisma, siamo stati cacciati via da un Paradiso Terrestre in tempi remoti..per aver mangiato una mela dall'albero della conoscenza.

Edit

P.s.
    Quando finirà il petrolio, l'unico svantaggio sarà per alcune persone che non si arricchiranno più con questa risorsa, in carrozza non ci andiamo ci sono altre fonti di energia...

L'avatar di lyli@
    Status : lyli@ non è collegato
    Reputazione : lyli@ ha un'aura spettacolare lyli@ ha un'aura spettacolare

ma infatti ritengo che anche del pc che sto usando in questo momento si possa fare a meno....come tutte le cose quando sono nuove non riesci a staccartene, ma dopo un pò di tempo cominci a non utilizarle più. Personalmente il cellulare lo uso ben poco e non ne sento una grande esigenza. è indibbiamente vero che comunque il computer ed il cellulare sono mezzi di comunicazione importanti ma come ogni cosa hanno i loro pro e contro come dicevo prima; un esempio banale è la scrittura, ci sono tanti ragazzi che perfino nei compiti in classe di italiano scrivono "xkè" al posto di "perchè". se non erro sono anche stati fatti degli studi sui danni che provocano i mezi di comunicazione sopra menzionati. certo io parlo e parlo ma alla fine faccio uso di queste tecnologie, ma sinceramente potrei anche farne a meno perchè non mi servono nè per lavoro nè per altri scopi diversi dal passare il tempo; e comunque faccio parte della società del 2000 per tanto li uso anche io, ma ciò non toglie che possa farne a meno ed infatti personalmente ho cominciato ad usare internet molto più tardi rispetto ai miei coetanei e vivevo tranquillamente.

P.S. certo lo so che non torneremo mai alle carrozze, era una battuta XD

L'avatar di Pasticcio
    Reputazione : Pasticcio è un ottimo utente Pasticcio è un ottimo utente Pasticcio è un ottimo utente Pasticcio è un ottimo utente

Rispondo a Recy
    Gardaland o Disneyland... e chi mai ha parlato di giochi per bambini?

questi che hai visto ripeto non sono semplici disegnini carini e stop, sono dei veri progetti fatti da un architetto che tenta di utilizzare le risorse naturali in maniera equilibrata dove le tecnologie del passato e quelle del futuro sono al primo posto

non è regressione come la definisci tu, anzi è la vittoria della tecnologia applicata alla salvaguardia del pianeta
    proponendo un un nuovo ecosistema che vede sia l'uomo che la natura al centro della vita di una città

prendiamo ad esempio la tree house, la casa albero

le pareti esterne trasparenti sono traslucide ed ispirate alla chitina delle ali delle libellule

Chitina = Noi abbiamo lo scheletro all'interno del ns corpo, alcuni insetti ce l'hanno fuori, esso è chiamato esoscheletro ed è composto principalmente da chitina che è una sostanza dalla struttura molto resistente ed elastica

Il pavimento in lastre e le pareti interne in calce e sono rafforzate da strutture vegetali che immagazzinano calore per poi redistribuirlo

Il passaggio di aria è ispirato alla struttura dei tumuli che fanno le termiti, quindi ventilazione naturale

Di notte, le abitazioni sono illuminati da bioluminescence,
    imitando la procedura utilizzata dalla lucciole o da alcuni tipi di pesci come le meduse ecc
    responsabili della bioluminescenze sono 2 proteine: luciferina e luciferasi
    gia vari anni fa alcuni ingegneri genetici hanno trasferito ad una pianta le 2 proteine ed il risultato è che la pianta emette luce
    come vedi è Idea tutt'altro che irrealizzabile
    eccoti una immagine del primo bioluminescente albero di natale

emette luce ma non calore
    quindi come vedi la tecnologia è alla base della nuova citta

per la strada avremo un albero al posto di un lampione? be qui secondo me vince la tecnologia, e non vedo nessun tipo di regressione, anzi...

tu hai anche parlato di cellulari, internet ecc, adesso io non so come ma penso che se l'idea di Luc verrà messa in pratica, anche altri lavorando con lui e potranno contribuire alla ''trasformazione'' della natura delle nostre comodità, adattandole e rendendole parte del nuovo ecosistema.

L'avatar di calsipher
    Status : calsipher non è collegato
    Reputazione : calsipher si trova su una strada distinta

secondo me questa è un'utopia,ma non per mancanza di soldi o mezzi tecnologici,l'unico problema è la mentalità dell'uomo.
    e sicuramente non dovremmo rinunciare alle comodità a cui siamo abituati.
    nessuno nega l'utilità e l'importanza delle scoperte scientifiche e tecnologiche,anzi,e la costruzione di queste città sarebbe un altro passo in avanti per la scienza e l'umanità

L'avatar di The Stroker ®
    Status : The Stroker ® non è collegato
    Reputazione : The Stroker ® è un nome noto a tutti The Stroker ® è un nome noto a tutti The Stroker ® è un nome noto a tutti The Stroker ® è un nome noto a tutti The Stroker ® è un nome noto a tutti The Stroker ® è un nome noto a tutti

Per arrivare a fare tutto ciò bisognerebbe riciclare tutto quanto abbiamo ora...e a meno che non abbiamo un altro pianeta buttare tutte le cose usate finora (Macerie di case, ferro, cose elettriche, automobili e mezi di trasporto, tuttele cose insomma...)..sognare fa bene, ma su questo argomento non si puo sognare, è un cosa che potranno sognare gli abitanti della terra tra qualche secolo se mai.
    Almeno io così la vedo.
    1) Leggete attentamente il Regolamento e la Netiquette del Forum ed attenetevi alle varie regole.
    2) Se avete un problema, prima di chiedere aiuto, guardate nei Topic in rilievo della sezione interessata, li potreste trovare la soluzione.
    3) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.

Beh stroker, sognamo noi, sogneranno tra alcuni secoli, però qualcuno deve pur iniziare, non possiamo limitarci tutti a sognare XD

L'avatar di Pasticcio

@ Stroker

l'emergenza nasce proprio da lì:
    produciamo più velocemente rifiuti di quanto velocemente riusciamo a riciclarli...

Staremp a vedere

Tags di ricerca: